Sarà Nave Palinuro della Marina Militare ad aprire le celebrazioni per il trentennale del Premio Penisola Sorrentina, diretto da Mario Esposito e realizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Campania.
L’iniziativa prenderà il via con la navigazione costiera del Palinuro a favore della comunità della penisola sorrentina, un omaggio simbolico al territorio ed ai suoi abitanti.
Seguirà l’evento istituzionale a bordo, in programma il 21 ottobre alle ore 17:30 presso il porto di Napoli – Molo Pisacane, alla presenza di autorità civili, militari e rappresentanti del mondo culturale.
Nel corso della cerimonia sarà conferito un riconoscimento speciale al prefetto di Napoli, Michele di Bari, per l’alto profilo istituzionale e per il costante impegno alla guida del Comitato Neapolis 2500, promotore delle celebrazioni per i 2500 anni dalla fondazione della città di Napoli.
L’evento rientra nel progetto M2 Filming – Mezzogiorno e Mediterraneo, spin-off del Premio dedicato al Giubileo del Mediterraneo 2025, che promuove il dialogo interculturale e la cooperazione tra i popoli del Sud.
In un tempo segnato da tensioni nel Mediterraneo, il Premio Penisola Sorrentina, insieme alla Marina Militare e alle istituzioni, riafferma il valore del mare come spazio di dialogo, cultura e incontro tra civiltà.