Daniela Del Duca la nostra food blogger di fiducia (http://www.unbocconetiralaltro2013.it/) ci ha inviato qualche consiglio pratico per la Pasquetta, una ricetta gustosa, facile da preparare e, soprattutto, da trasportare.
I picnic sono l’occasione giusta per stare a contatto con la natura, i nostri bambini possono giocare e correre nei prati, ci si può rilassare con una partita a carte, oppure leggendo un bel libro, all’ombra di un albero e ascoltando il cinguettio degli uccelli.
Ma cosa non bisogna dimenticare per organizzare un picnic perfetto? Ecco una lista delle cose più importanti: un plaid da adagiare sul prato; piatti, bicchieri, posate e tovaglioli di carta; un apribottiglie; un coltello per tagliare il pane o eventuali salami e formaggi; bibite, meglio se messe in una borsa frigo; e non dimenticate i sacchetti per i rifiuti. E poi tante prelibatezze.
Ecco una ricetta molto gustosa e sopratutto pratica per un picnic perché la potete preparare il giorno prima, inoltre è già pronta in monoporzioni ed è facile da trasportare.
Brioche rustica in pirottini da muffin
Ingredienti:
- 800 gr. di farina
- 200 gr. di burro sciolto
- 100 gr. tra parmigiano e pecorino grattugiati
- 5 uova intere
- 2 cubetti di lievito sciolti nel latte tiepido
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino raso di sale
Preparazione
- Impastare farina, uova, zucchero e sale. Aggiungere il burro sciolto, il parmigiano e il pecorino grattugiati e per ultimo il lievito sciolto nel latte. Lavorare bene il composto fino ad ottenere un panetto compatto.
- Mettere l’impasto in una ciotola, coperto da un canovaccio, e far lievitare per un’ora. Spennellare di olio dei pirottini da muffin. Con le mani formare delle palline dal composto e metterle nei pirottini (non dovranno essere troppo grandi perchè cresceranno ancora durante la cottura).
- Infornare a 180/200° (forno preriscaldato) per 30-40 minuti, dopodichè verificare la cottura introducendo uno stecchino, se esce asciutto significa che i vostri muffin salati sono pronti.