Grande partecipazione di pubblico a Piano di Sorrento per il tributo ad uno dei più grandi cantautori italiani. Ieri sera la splendida terrazza di Villa Fondi dalla quale si domina il golfo di Napoli ha ospitato una serata interamente dedicata a Franco Battiato, artista poliedrico ricordato oltre che per la sua musica, anche come scrittore, regista, pittore e perfino politico.
Musicista tra i più influenti in Italia degli ultimi 50 anni, apprezzato per la varietà di stili musicali che ha approfondito e combinato tra loro, dopo l’iniziale fase di musica leggera della seconda metà degli anni Sessanta è passato al rock progressivo e all’avanguardia colta nel decennio seguente, con diversi lavori considerati importanti anche all’estero.
Un mix di stili che ha reso inconfondibile la sua musica. E ieri sera a Piano di Sorrento è stato ricordato sia l’uomo che l’artista Battiato scomparso nel maggio del 2021 all’età di 76 anni. La kermesse è stata organizzata dal Gruppo Culturale di Ciro Ferrigno con il sostegno dell’amministrazione comunale e con l’intervento di Mariella Nica.
Nel corso della serata il pubblico ha potuto ascoltare alcuni dei brani più belli del repertorio di Franco Battiato grazie alla voce di Gabriele Iaconis accompagnato da Michele Maresca, Annabella Severi e Alfonso M. Delli Franci.