Penisola sorrentina. Da oggi la Caccia for Special

Prende il via oggi in penisola sorrentina la Caccia for Special. Nei giorni scorsi la presentazione dell’evento a Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento, con gli organizzatori che hanno illustrato i dettagli delle attività previste, con particolare attenzione all’importanza del coinvolgimento della rete territoriale con la partecipazione attiva delle famiglie nel sostenere e accompagnare il percorso dei partecipanti. Lo scopo principale della manifestazione è di promuovere l’inclusione sociale attraverso attività pratiche che consentano a persone diversamente abili di esprimere le proprie capacità e favorire l’interazione sociale, in un contesto ludico ed educativo.

La Caccia for Special, ha spiegato Albino Gargiulo, presidente della cooperativa Alma che promuove l’esperienza, è in programma nei pomeriggi di oggi e domani, 23 e 24 aprile e per l’intera giornata del 25 aprile. Parteciperanno tra i 30 ed i 40 ragazzi con diverse disabilità suddivisi in tre squadre che saranno coadiuvati da familiari ed amici e supportati da operatori specializzati e volontari dei vari Forum dei Giovani presenti sul territorio della penisola porrentina. Le attività interne si svolgeranno presso il Centro di riabilitazione equestre di Piano di Sorrento, mentre quelle all’aperto avranno la costiera sorrentina come “campo” ideale di gioco.

Un appuntamento, dunque, che si configura come una vera e propria occasione di riflessione e confronto sui temi dell’autonomia, delle opportunità e dei diritti delle persone diversamente abili, nonché sul valore che queste esperienze possono apportare sia ai singoli che alla società nel suo complesso. Un progetto che promuove l’inclusione attraverso una caccia al tesoro ricca di attività ludiche, motorie e culturali.

Un’opportunità bella e significativa per i ragazzi di Alma e tutta la comunità peninsulare attraverso la realizzazione di un progetto che può cambiare le cose. “Caccia for Special – Il tesoro siamo noi” sarà molto più di una semplice caccia al tesoro, sarà l’occasione per costruire insieme una comunità più inclusiva, dove ogni individuo può esprimere il proprio valore unico. Attraverso attività ludiche, motorie e culturali, questa iniziativa apre le porte alla comprensione, alla condivisione ed alla celebrazione delle differenze.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea