Oggi sono in programma iniziative tra Sorrento e Sant’Agnello per la prevenzione di diverse patologie. Appuntamenti con gli screening rigorosamente gratuiti, ma anche incontri informativi per imparare a conoscere il proprio corpo ed a cogliere i segnali di sofferenza.
Il Rotary Club Sorrento, con il patrocinio del Comune di Sant’Agnello, si fa promotore di un importante evento nell’ambito delle Giornate della Salute. Oggi, sabato 11 maggio 2024, sarà dedicato interamente all’informazione e alla prevenzione del diabete mellito, una patologia sempre più diffusa e rilevante per la salute pubblica.
Dalle ore 8:30, in piazza Matteotti, è presente un’unità mobile dove sarà possibile sottoporsi gratuitamente a un test per la prevenzione del diabete mellito. Un’opportunità unica per monitorare la propria salute e agire tempestivamente per prevenire eventuali rischi legati a questa patologia.
Nel pomeriggio, presso la struttura del Msc Sporting Club di via Cocumella, avrà luogo un convegno dal titolo “Diabete: Parliamone… Parliamoci”. Un’occasione di confronto e approfondimento su tematiche legate al diabete mellito, con la partecipazione di esperti del settore e testimonianze dirette.
I lavori del convegno, aperti alle ore 15:30 dal presidente del Rotary Club Sorrento, Alfredo Ciccodicola, organizzatore dell’evento, vedranno i saluti del sindaco di Sant’Agnello, Antonino Coppola, e del Governatore del Distretto 2101 del Rotary International, Ugo Oliviero, che porteranno il loro sostegno a questa importante iniziativa.
Seguiranno gli interventi degli esperti: Costantino Astarita, Maria Russo, Raffaele Napoli, Claudio De Vito, Giuseppe De Simone, Francesco Palagiano, Laura Maresca, Marianna Aprile, Maria Assunta Gallo ed Alessandro Bifulco.
Questa iniziativa mira a potenziare l’informazione e la prevenzione del diabete mellito di tipo 2. Attualmente nel mondo, sono circa 537 milioni le persone affette da questa patologia, e le proiezioni dell’Idf (International Diabetes Federation) indicano che entro il 2045, 1 adulto su 8, circa 783 milioni di individui, vivrà con il diabete, con un aumento del 46%.
In Italia, secondo il ministero della Salute, il 6% della popolazione è affetto da diabete di tipo 2, ovvero circa 4 milioni di persone. Si stima inoltre che a questo numero si possano aggiungere altri 1,5 milioni di individui a cui la malattia non è ancora stata diagnosticata.
“L’obiettivo primario di questo incontro è promuovere l’educazione e la prevenzione del diabete nella penisola sorrentina, migliorando il rapporto tra pazienti e figure professionali coinvolte nella gestione della malattia diabetica -sottolinea il presidente Ciccodicola -. Questo per favorire la prevenzione, l’appropriata prescrizione e l’efficacia clinica delle misure adottate, risultato di una collaborazione interdisciplinare finalizzata a ottimizzare le risorse disponibili. Inoltre, intendiamo sensibilizzare sull’impatto che il diabete ha sulle famiglie, supportando la rete delle persone colpite e promuovendo il ruolo attivo della famiglia nella gestione, cura, prevenzione ed educazione della patologia”.
Con questa iniziativa, il Rotary Club Sorrento si conferma un importante promotore di salute e benessere nella comunità locale, impegnandosi attivamente per migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere una cultura della prevenzione.
Sempre oggi, dalle ore 10 alle 17, in piazza Angelina Lauro, a Sorrento, è stata organizzata una giornata di prevenzione, con visite posturali e baropodometriche. Per chi vorrà usufruire dell’iniziativa, che è a titolo gratuito, si specifica che non ci sono limiti d’età e non è richiesta alcuna prenotazione.
L’appuntamento è organizzato dall’Ortopedia Sorrentina con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Sorrento.