Ancora problemi per la balneazione in penisola sorrentina. Stavolta tocca ora a Punta San Lorenzo, parte dell’ampia linea di costa del territorio di Massa Lubrense. Stop ai tuffi disposto a seguito dei controlli eseguiti lo scorso 20 maggio da parte dei tecnici dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania.
Nei campioni prelevati nel punto di monitoraggio predeterminato – come riporta oggi Il Mattino con un articolo a firma del nostro direttore – è emersa la presenza oltre i limiti, seppur di poco, per quanto riguarda il batterio dell’escherichia coli. Il valore riscontrato nei laboratori Arpac è pari a 560 unità per 100 millilitri di acqua su una tolleranza massima di 500.
Nella norma l’altra forma batterica oggetto dei rilievi, quella relativa agli enterococchi intestinali, a quota 87 n/100 ml per un massimo consentito di 200. Appena al Comune di Massa Lubrense è stata protocollata la nota dell’Agenzia regionale con i risultati dei test, il sindaco Lorenzo Balducelli ha firmato l’ordinanza che vieta i bagni nella zona di Punta San Lorenzo.
Per l’articolo completo rinviamo al quotidiano in edicola.