Capri Watch fashion & Accessories

Msc presenta alla Bmt di Napoli la flotta del futuro

msc-virtuosa

Tre nuove navi dal design ultramoderno ed attente all’ambiente per aumentare un’offerta già ricca e proporre un’esperienza di crociera indimenticabile. Continua il piano di espansione della flotta di Msc Crociere che punta a raggiungere le 29 navi entro il 2027, grazie ad un investimento totale di 13,6 miliardi di euro che non ha precedenti nel settore.

Dopo Msc Virtuosa, partita per la sua crociera inaugurale tra le isole britanniche lo scorso maggio, quest’anno entrerà ufficialmente nella flotta anche Msc Seashore, la prima nave della classe Seaside Evo che, con i suoi 339 metri, diventerà la nave più lunga della compagnia e la più grande mai costruita in Italia.

msc-seashore-4

Il 2022 sarà invece l’anno di Msc World Europa, la prima nave di Msc Crociere alimentata a Gnl (Gas Naturale Liquefatto), il combustibile fossile più ecologico al mondo. Con l’arrivo di Msc World Europa saranno 20 le navi impiegate dalla compagnia in tutto il mondo.

Msc Virtuosa, ultima ammiraglia della flotta Msc Crociere, è salpata lo scorso 20 maggio dal porto di Southampton per il suo viaggio inaugurale di quattro notti che ha segnato la ripartenza delle crociere nel Regno Unito. Si tratta, infatti, della prima nave da crociera a tornare a solcare le acque inglesi con gli ospiti a bordo dopo lo stop globale volontario del comparto crocieristico avvenuto 14 mesi fa.

Msc Virtuosa è una delle navi più innovative ed ecologicamente avanzate di Msc Crociere. I 19 ponti della nave offrono il meglio della ristorazione grazie ad una cucina raffinata, intrattenimento di prim’ordine, bar e lounge, boutique per lo shopping, spa e centri fitness, un aquapark e club dedicati a bambini e adolescenti. L’attrazione principale della nave è l’iconica passeggiata di 112 metri sovrastata da una splendida cupola a LED, il cuore della nave.

La nave dispone dell’Msc Starship Club, una nuova sezione che coniuga bar e intrattenimento e si ispira all’idea dell’astronave del futuro di Msc Crociere, la Msc Starliner One, che ha in dotazione tecnologie all’avanguardia progettate per creare un’atmosfera futuristica. Rob, il primo barman umanoide al mondo su una nave da crociera, mescolerà e servirà i suoi cocktail d’autore, alcolici e analcolici, e tantissimi drink personalizzati, proprio come un bartender umano, coinvolgendo gli ospiti con la sua voce e le sue espressioni umane per un’esperienza davvero coinvolgente.

msc-bellissima-5

Sul fronte ambientale Msc Virtuosa presenta tecnologie all’avanguardia, tra cui un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) che riduce dell’80% le emissioni di ossido di azoto nell’aria, un sistema Ibrido di pulizia dei gas di scarico (EGCS) che taglia del 97% le emissioni di ossido di zolfo e di un sistema di trattamento delle acque reflue di nuova generazione (AWTS). La nave, come tutte quelle di nuova costruzione dal 2017, sarà dotata di un sistema di elettrificazione da terra (cosiddetto cold ironing) che consentirà la connessione alla rete elettrica locale per ridurre le emissioni durante l’ormeggio.

L’homeport di Msc Virtuosa per l’estate sarà il Porto di Southampton, con cui Msc Crociere ha recentemente annunciato una partnership a lungo termine. La nave salperà inizialmente dal City Cruise Terminal, sino all’apertura del nuovo terminal.

Msc Seashore, è la prima nave della classe Seaside Evo ed è caratterizzata da nuove soluzioni, nuovi spazi e nuove esperienze da vivere a bordo. La classe Seaside – riconoscibile per il suo caratteristico design – è stata progettata per consentire agli ospiti di vivere un’esperienza crocieristica principalmente all’aria aperta, ed Msc Seashore ha seguito e rafforzato questa filosofia. La nuova ammiraglia entrerà ufficialmente nella flotta a partire dal prossimo agosto e presenta numerose caratteristiche innovative:
– 13.000 mq di spazio esterno con un’ampia scelta di bar e ristoranti all’aperto, piscine e area coperta per rilassarsi e prendere il sole
– 6 fantastiche piscine ancora più grandi, tra cui una nuova spettacolare Infinity Pool e due nuove Infinity Whirlpool
– un’ampia promenade esterna sul mare lunga 540 metri, ideale per prendere un drink e cenare all’aperto o semplicemente per una passeggiata sul mare godendosi il panorama, con la sensazione di trovarsi su un molo
– il più grande ed esclusivo Msc Yacht Club, un’area dedicata agli ospiti più esigenti che si estende su 3.000 mq su quattro ponti con due nuove sontuose Owner’s Suite
– 11 diverse tipologie di cabine e suite con balcone tra cui le introvabili suite di poppa, 50 suite con terrazzini privati di 15 mq e 32 suite con balconi dotati di vasche idromassaggio private all’aperto

msc-bellissima-3

Msc Seashore, propone una serie di innovazioni di design progettate per avvicinare gli ospiti al mare. Con i suoi 339 metri, la nuova ammiraglia della compagnia diventerà la nave più lunga della flotta e la più grande mai costruita in Italia da Fincantieri, uno dei maggiori gruppi cantieristici del mondo e leader nella progettazione e costruzione di navi da crociera.

Tra le principali caratteristiche distintive della nave c’è lo spettacolare Ponte dei Sospiri con il pavimento in vetro situato a poppa a 22 metri di altezza dall’Infinity Pool del ponte 8, gli ascensori panoramici di poppa e suggestive passerelle con pavimento in vetro su entrambi i lati della nave.

L’esperienza all’aperto di Msc Seashore è stata portata a un livello completamente nuovo grazie alle implementazioni apportate e alle nuove sei piscine di bordo tra cui la splendida Infinity Pool, la piscina di poppa riprogettata con una parete laterale in vetro per offrire una vista ininterrotta sull’oceano. Si tratta di una delle più grandi piscine con la vista sul mare caratterizzata da una profondità variabile e da lettini semisommersi nell’acqua. Situata sul ponte esterno più basso, la rende il luogo perfetto per connettersi con il mare e godere di una vista spettacolare dall’alba al tramonto.

Tra i numerosi bar e ristoranti di cui si potrà godere a bordo Msc Seashore introduce una nuova location al ponte 8 per la Chef’s Court, che ospita i cinque ristoranti di specialità. Il Butcher’s Cut, la steakhouse firmata Msc Crociere, offrirà per la prima volta anche tavoli all’aperto per cenare sull’iconico lungomare della nave.

msc-yacht-club

Per gli ospiti che cercano un’esperienza di crociera premium e all-inclusive con servizi su misura e maggiordomo h24 – pur continuando a godersi anche le numerose attività di intrattenimento che offre il resto della nave – possono scegliere l’Msc Yacht Club, l’esclusivo concetto di “nave nella nave” di Msc Crociere. L’area piscina e lo spazio esterno dello Yacht Club sono stati ulteriormente estesi su un’area di 2.000 mq, con una piscina più grande e una nuova vasca idromassaggio panoramica con otto posti e getti individuali accanto ad una vasca idromassaggio standard.

Anche le suite dell’Mms Yacht Club sono state implementate ed ora sono presenti 131 suite glamour appartenenti a cinque categorie, tra cui le tradizionali suite Interior, Deluxe e Royal, oltre a 41 nuove Grand Suite Deluxe con spazi extra e una cabina armadio, e due nuovissime Owner’s Suite. Le prestigiose Owner’s Suites sono le più raffinate e le più grandi presenti sulla nave, sono grandi 98 mq e sono dotate di un ampio terrazzino privato dotato di vasca idromassaggio e zona living all’aperto, una parete in vetro per una vista panoramica sul mare.

Msc Crociere ha anche aperto le vendite delle crociere a bordo di Msc World Europa, la nave più innovativa ed ecologicamente avanzata della Compagnia e la prima della pionieristica Msc World Class. Questa ammiraglia di nuova generazione avrà un design innovativo con ambienti e spazi ultramoderni, diversi da tutto ciò che è attualmente disponibile nel settore. L’intento è infatti ridefinire l’intera esperienza di crociera che è possibile vivere a bordo.

msc-splendida-piscine

Essendo un nuovo prototipo, le navi della classe Msc World offrono agli ospiti un mondo di esperienze diverse, creando una vera e propria metropoli urbana ultramoderna in mare. Le dimensioni della nave consentono infatti di avere quartieri completamente distinti, ognuno con il proprio stile e le proprie esperienze. Si può passare da una tranquilla zona zen per soli adulti alla vivace promenade con intrattenimento, negozi e bar, fino ad un quartiere separato per le famiglie che ospita ben dieci nuove strutture per bambini. Il risultato è un vibrante melting pot cosmopolita, per un’esperienza variegata ed eccitante a disposizione degli ospiti e diversa da qualsiasi altra in mare oggi.

Con 333 metri di lunghezza, 22 ponti e 40.000 m² di spazio pubblico, Msc World Europa sarà la nave più lunga della flotta Msc Crociere. L’aumento delle dimensioni permetterà di offrire una varietà di esperienze nuove e coinvolgenti a disposizione di tutti.

La nave disporrà di 13 punti di ristoro, inclusi sei incredibili ristoranti di tematici Msc World Europa è stata infatti concepita per introdurre nuove e coinvolgenti esperienze basate sulla creatività e su un’esperienza inaspettata e interattiva con due locali completamente nuovi: lo Chef’s Garden Kitchen, che propone microverdure saporite, e La Pescaderia, con grigliate di pesce e posti a sedere all’aperto.

msc-seaside-3

Msc World Europa offrirà anche una vasta gamma di cabine per soddisfare tutti i gusti, con ben 19 diverse categorie tra cui scegliere e il 65% delle cabine con balcone. La nave vedrà l’introduzione di sette innovativi tipi di cabina
Il design innovativo di Msc World Europa è basato su una nuova piattaforma che comprende una silhouette futuristica con la caratteristica prua a 90 gradi a forma di freccia che taglierà l’acqua con facilità ed eleganza (vedi: rendering allegati). L’impressionante e inedita forma a Y a poppa si apre sull’Europa Promenade, lunga 104 metri, che offre una vista mozzafiato sull’oceano ed è divisa in una parte aperta al cielo e un’altra metà coperta da un imponente schermo a Led, che trasmetterà giochi di luci durante l’intero arco della giornata.

Una delle caratteristiche principali della promenade, completamente rivisitata, è la Spirale – un sorprendente elemento architettonico centrale sotto forma di uno scivolo a secco che si estende per 11 ponti – il più lungo in mare! Le curve eleganti dello scivolo in acciaio inossidabile lo rendono una vera opera d’arte e un modo divertente per recarsi dalla cima alla promenade della nave.

Msc World Europa sarà poi la prima nave della flotta Msc Crociere ad essere alimentata a Gnl e la più avanzata dal punto di vista ambientale. Il gas naturale liquefatto (Gnl) è uno dei combustibili marini più puliti al mondo disponibili su larga scala ed è destinato a svolgere un ruolo chiave nella transizione verso la decarbonizzazione del trasporto marittimo internazionale. Riduce le emissioni di inquinanti atmosferici come gli ossidi di zolfo fino al 99% e gli ossidi di azoto fino all’85%. Il Gnl gioca anche un ruolo chiave nella mitigazione del cambiamento climatico, in quanto offre riduzioni di CO2 pari al 25% e sta aprendo la strada all’adozione di combustibili non fossili sostenibili come idrogeno e ammoniaca.

La nave più moderna di Msc Crociere entrerà in servizio nel dicembre 2022 e trascorrerà la sua stagione inaugurale nel Golfo Persico offrendo agli ospiti la più avanzata esperienza di crociera invernale. La stagione inizierà con una speciale crociera di 4 notti da Doha in Qatar e proseguirà verso l’homeport della nave a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

Nel dettaglio, la nave offrirà crociere di 7 notti da Dubai alla vicina e moderna metropoli di Abu Dhabi, fino all’isola di Sir Bani Yas, dove gli ospiti avranno la possibilità di scoprire un’esotica varietà di fauna selvatica e crogiolarsi al caldo sole sulle immacolate spiagge, tutte esclusive di Msc Crociere nei giorni in cui le navi faranno scalo. Il suo programma nel Golfo è stato arricchito con scali nel porto di Dammam, in Arabia Saudita, con la possibilità di vistare l’oasi di Al Ahsa, patrimonio mondiale dell’Unesco. La nave farà anche scalo a Doha, la futuristica capitale del Qatar, prima di tornare a Dubai con un pernottamento in città per scoprire tutte le meraviglie che ha da offrire.

Partendo da Dubai il 25 marzo 2023, Msc World Europa si dirigerà verso il Mar Mediterraneo. Nell’estate del 2023, offrirà crociere di 7 notti con scalo nei porti italiani di Genova, Napoli e Messina, così come a Malta, Barcellona e Marsiglia.