Oggi 25 luglio è la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento. Si tratta di un’iniziativa dell’Oms che segue la Risoluzione dell’Onu dell’aprile 2021 e che mira a evidenziare il tragico e profondo impatto dell’annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita.
Quest’anno in Italia tutte le località Bandiera Blu hanno dedicato la giornata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla necessità di prevenire annegamenti, attraverso incontri con istituzioni e operatori, dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso, laboratori per i bambini.
Anche il Comune di Massa Lubrense partecipa all’iniziativa: questa mattina presso Marina di Puolo alle 10:30 sono previste attività di informazione e sensibilizzazione con laboratori dedicati ai bambini realizzati dall’Area marina protetta e dai volontari del Servizio Civile, e dimostrazioni pratiche a cura del personale di salvataggio presente in spiaggia. Saranno presenti rappresentanti dell’amministrazione comunale, della Locamare Capitaneria di porto, l’Area marina protetta Punta Campanella, la polizia municipale e la Protezione Civile del Comune di Massa Lubrense.