Nei giorni scorsi era stata avanzata l’ipotesi di una candidatura di Maria Cafiero a sindaco di Massa Lubrense. Ora, però, è la diretta interessata ad annunciare che mancano i presupposti per una sua corsa per indossare la fascia tricolore.
Questo il messaggio diffuso poco fa da Maria Cafiero sui social:
In questi giorni ho sentito il bisogno di fermarmi a riflettere. Ora vorrei condividere pubblicamente alcuni pensieri, innanzitutto per ringraziare tutte le amiche e gli amici che mi hanno manifestato stima, affetto e incoraggiamento dopo aver appreso della mia possibile candidatura a sindaco di Massa Lubrense alle prossime elezioni di primavera. Un affetto autentico, arrivato in modo spontaneo, che mi ha profondamente colpita e che merita rispetto e chiarezza.
Quando, prima delle festività natalizie, il gruppo Azione in Comune ha fatto per la prima volta il mio nome, ho sinceramente pensato che si trattasse di un’iniziativa destinata a non avere sviluppi concreti. Dopo qualche contatto informale avevo deciso di non dare seguito alla proposta, convinta che mancassero le condizioni per un percorso serio e condiviso.
Col passare dei giorni, però, l’ipotesi di un mio possibile impegno in politica ha iniziato a circolare, accompagnata da numerosi riscontri positivi. Tante persone, diversificate per età ed esperienze, mi hanno incoraggiata a prendere in considerazione l’idea, spingendomi a fare almeno un tentativo concreto. È stato così che ho accettato di incontrare il gruppo di Azione in Comune. Un confronto franco, nel corso del quale si è parlato di programmi, di organizzazione degli uffici comunali, del rapporto tra amministrazione e cittadini, della necessità di ricostruire fiducia e credibilità nell’azione pubblica.
In quell’occasione ho registrato un gesto di grande responsabilità: il passo indietro del candidato sindaco di Azione in Comune, Michele Pollio, che mi ha manifestato piena fiducia nel tentare di costruire una coalizione ampia sotto la mia guida. Un progetto che avrebbe dovuto includere non solo gli attuali gruppi di opposizione, ma anche forze nuove e giovani, desiderose di impegnarsi nella politica con la “P” maiuscola, fondata sulle competenze e non sui meri equilibri numerici.
Ho accolto con entusiasmo l’invito a esplorare la possibilità di dar vita a un nuovo soggetto politico capace di attrarre convergenze larghe, con l’obiettivo di definire un programma chiaro, serio e condiviso, in grado di rilanciare l’azione amministrativa del nostro Comune. Quando la notizia è stata resa pubblica sui social, ho ricevuto un vero e proprio plebiscito di attestati di stima: messaggi, telefonate, incontri, parole di incoraggiamento che hanno confermato quanto forte fosse il desiderio di cambiamento presente nella nostra comunità.
A quel punto ho avviato una serie di interlocuzioni per verificare concretamente la possibilità di unire i due gruppi di opposizione. Con grande onestà devo però prendere atto che, a pochi mesi dalle elezioni, questo percorso si è rivelato estremamente complesso. Pur condividendo l’obiettivo di offrire un’alternativa all’amministrazione uscente, sono emerse visioni e approcci alla politica profondamente diversi, probabilmente incompatibili. Con rammarico, ho dovuto constatare che allo stato attuale non sussistono le condizioni per proseguire in un progetto che, per sua natura, avrebbe richiesto una condivisione ampia e solida come presupposto fondamentale del mio impegno.
Massa Lubrense ha bisogno di un’amministrazione capace di dare una svolta vera, di imprimere un deciso cambio di passo per valorizzare un territorio straordinario e creare opportunità di lavoro e sviluppo per le tante attività esistenti. Questo potrà avvenire solo superando i vecchi schemi della politica tradizionale, dando priorità a programmi seri e ambiziosi, non a slogan elettorali, ma a impegni concreti da rispettare nei confronti dei cittadini.
Mi auguro che tutte le forze politiche, di opposizione e di maggioranza, sappiano confrontarsi sui contenuti e che, al termine di questa campagna elettorale complessa e incerta, una volta eletto il nuovo Consiglio comunale, si possa lavorare avendo come unico obiettivo il bene di Massa Lubrense. Mi auguro che le liste siano costruite sulla base delle competenze e della capacità di realizzare i programmi proposti, e che i giovani possano avvicinarsi alla politica con entusiasmo, partecipando attivamente: il futuro è loro.
Concludo rinnovando il mio più sentito ringraziamento a tutte le persone che in questi giorni mi hanno donato stima, vicinanza e parole di autentico incoraggiamento. A ciascuna va il mio abbraccio più sincero, con la speranza che queste riflessioni siano accolte come un gesto di amore profondo verso la nostra comunità e il suo futuro.




