Domani, sabato 6 dicembre, a Massa Lubrense, sarà in piazza Vescovado il gazebo di Admo Campania, l’associazione che promuove la donazione di midollo osseo. Sarà possibile per tutti i giovani con età compresa tra i 18 e i 35 anni tipizzarsi, cioè iscriversi al registro donatori di midollo osseo con un semplice tampone salivare.
Un gesto bello,che non costa nulla, ma che può salvare la vita di bambini, donne e uomini colpiti da malattie oncoematologiche e genetiche. Donare il midollo è semplice e non invasivo. In caso di compatibilità con il possibile richiedente il potenziale donatore sarà sottoposto ad un accurato screening medico e le cellule necessarie saranno prelevate in una struttura ospedaliera con nuove tecniche con una sorta di “donazione di sangue” assistita da particolari macchinari.
L’iniziativa è promossa dall’Admo in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Massa Lubrense. “Si tratta di un gesto di grande generosità – sottolinea Mina Minieri assessore alle Politiche sociali del Comune di Massa Lubrense – a cui dobbiamo aprirci per salvare la vita e far rinascere tante persone che soffrono di gravi patologie che si possono curare solamente con un trapianto di midollo”.





