Massa Lubrense. Incubo sfratto per i residenti nell’ex caserma Villarco

ex-caserma-villarco

Sono giorni difficili per una ventina di famiglie che abitano negli alloggi della ex caserma Villarco del centro storico di Massa Lubrense. Di recente alcuni dei nuclei che abitano l’immobile si sono visti recapitare gli avvisi di rilascio delle case da parte dell’Agenzia del Demanio, ente proprietario della struttura.

Immediata è partita la mobilitazione con una raccolta di firme per chiedere l’intervento delle istituzioni. “Le famiglie residenti nell’immobile demaniale statale sito nel Comune di Massa Lubrense alla via Roma 29, denominato “Ex Caserma Villarco”, che utilizzano e manutengono da decenni alloggi nel predetto complesso immobiliare, hanno inaspettatamente ricevuto comunicazione dall’ente proprietario della volontà di rientrare in possesso degli alloggi e, pertanto, a breve saranno chiamate a sgomberare – si legge nella petizione -. L’attuazione del proposito getterebbe ombre sul futuro e la stabilità delle nostre famiglie, in un momento in cui la crisi abitativa colpisce fasce della popolazione sempre più ampie. Peraltro, non è dato comprendere la necessità di sgomberare le nostre famiglie proprio nel momento in cui buona parte degli alloggi del complesso risultano vuoti e potrebbero essere utilizzati per l’uso governativo prospettato dall’Ente proprietario”.

“Pertanto, chiediamo ai cittadini, al sindaco e all’amministrazione comunale di non abbandonarci in questo momento per noi cosi drammatico – si legge ancora -. In particolare, chiediamo al nostro sindaco di convocare quanto prima un tavolo con tutti gli enti interessati per affrontare la questione e trovare una soluzione che tuteli le nostre famiglie sospendendo, nelle more, il procedimento finalizzato al rilascio degli immobili”.

Immediato l’intervento del primo cittadino Lorenzo Balducelli che ha scritto al direttore regionale per la Campania dell’Agenzia del Demanio, Marco Parlagreco, per chiedere un incontro urgente durante il quale affrontare la questione.

“Ho appena ricevuto una allarmata petizione di cittadini di questo Comune relativa agli avvisi di rilascio inviati dai vostri uffici, degli immobili dell’ex caserma Villarco, alla via Roma n.29 del Comune di Massa Lubrense – scrive il sindaco -. La situazione ha generato un grave allarme sociale anche in considerazione della scarsità di alloggi nel nostro Comune e dell’intero territorio della penisola sorrentina dove ci sono due fenomeni che aggravano ulteriormente l’emergenza abitativa”.

“Il primo è l’aumento vertiginoso di b&b ed affittacamere, favorito dalla legislazione vigente a cui gli enti locali non hanno la possibilità di mettere freno e che consequenzialmente sottraggono immobili all’offerta delle locazioni a scopo abitativo – puntualizza Balducelli -. Il secondo fenomeno è riferito ai limiti urbanistici imposti dal Piano Urbanistico Regionale ed alla saturazione delle aree di edilizia popolare e quelli previsti della legge 167 che non ci permettono l’edificazione di nuovi immobili di edilizia sociale”.

“In questa situazione di fatto si innesta la questione ex Caserma Villarco, già collegio dei Gesuiti di Massa Lubrense che negli anni ha avuto una funzione sociale importantissima proprio per sopperire all’emergenza abitativa del territorio – conclude il primo cittadino -. Pur coscienti delle esigenze dell’Agenzia, offriamo come Comune di Massa Lubrense la possibilità di farci carico di una mediazione tra i legittimi interessi dell’Agenzia e le sacrosante esigenze dei residenti dell’immobile. Le chiedo a questo scopo un incontro dove poterci confrontare con senso di responsabilità e realismo nell’ottica della “leale collaborazione interistituzionale” auspicata dalla legislazione vigente. Sicuro della sua disponibilità e della sensibilità alle problematiche sociali Le chiedo di incontrarla con cortese sollecitudine”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea