Maltempo, prorogata di 24 ore l’allerta in Campania

maltempo11

Dopo la tragedia in Toscana, dove si contano sette morti e un disperso a Livorno, ed i temporali che hanno colpito il Lazio con pesanti disagi in particolare a Roma, il maltempo arriva in Campania. È stata estesa a tutta la Regione e prorogata di ulteriori 24 ore l’allerta meteo della protezione civile regionale di colore arancione già scattata ieri. Nel salernitano sono state evacuate 16 famiglie e chiuse le scuole per precauzione.

La perturbazione al momento sta interessando il centro Italia e quindi riguarderà prima la Campania del nord: la Piana campana, il Casertano, l’Alto Volturno e il Matese. Poi si estenderà alla provincia di Napoli, al capoluogo partenopeo, alla penisola sorrentino-amalfitana, all’area vesuviana ed alle isole del golfo, Monti di Sarno e Monti Picentini.

Dalle 22 di questa sera l’allerta arancione viene prorogata fino alla stessa ora di domani. Intanto la Protezione Civile avverte che “nelle zone di allerta sono possibili frane e colate, rapide di fango o di detriti, significativi ruscellamenti con trasporto di materiale, voragini e fonemeni di erosione. Previsto anche un innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (come, ad esempio, tombature, restringimenti). Si segnala anche una possibile caduta massi in più punti del territorio”.

Nei centri urbani la Regione raccomanda attenzione alla “corretta tenuta del sistema fognario e di smaltimento delle acque reflue”. Allo stesso tempo “particolare attenzione va posta a tutte le aree e i versanti del territorio che presentano fragilità aggravata anche dai recenti incendi. È possibile, infatti, che si verifichi il trasporto a valle dei materiali prodotti dalla combustione”.

Gli enti locali sono anche chiamati a “verificare la corretta tenuta delle strutture esposte alle oscillazioni dei venti e al moto ondoso: i venti, in particolare sulla costa, saranno forti con raffiche nei temporali”.

 

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea