SORRENTO. Martedì 31 ottobre 2017 si è svolto il 10° Concorso “Metti un gelato a cena”, organizzato dal Comitato Gelatieri Campani in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “San Paolo” di Sorrento, riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri della Regione Campania. Quattordici gli studenti (del corso di Sala e di Cucina), di ben sette istituti: “Axel Munthe” (Capri), “Aldo Moro” (Montesarchio – BN), “L. dè Medici” (Ottaviano), “Pittoni” (Pagani – SA), “Cavalcanti” (S. G. a Teduccio), “Striano” (Striano), “Graziani” (Torre Annunziata), che hanno dato vita ad una straordinaria gara il cui tema, “Le eccellenze del territorio in gelateria”, è stato interpretato con grande fantasia dai partecipanti.
L’alto livello di professionalità dimostrato ha messo a dura prova la giuria composta dalla professoressa Paola Cuomo (Dirigente Scolastico Istituto “San Paolo” – Sorrento); Dottoressa Giuseppina Cascone (Segretario Generale Artglace – Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri Artigiani della Comunità); Ciro Verde (Vicepresidente del G.A. – Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria); Raffaele Cuomo (Consigliere Comitato Gelatieri Campani); professoressa Veronica Lepre (Docente – Accoglienza); professor Alessio Imperiale (Docente); Enrico Cosentino (1° Chef stellato d’Italia ed inventore dei famosi “scialatielli”).
La giuria, presieduta dalla dottoressa Giuseppina Cascone, ha conferito il primo premio a Giovanni Migliaccio dell’Istituto Alberghiero “Cavalcanti” di S. G. a Teduccio (NA) ed il secondo ad Alessandro Aruta dell’istituto Alberghiero “Axel Munthe” di Capri (NA).
Il Concorso consente ai primi due classificati di partecipare alla finale del 24° Concorso Nazionale “Carlo Pozzi”, che si terrà presso Longarone Fiere il 6 dicembre 2017, in occasione della 58^ MIG (Mostra Internazionale del Gelato).
Come di consueto, un’apposita commissione, nominata dal Comitato Gelatieri Campani, ha scelto due allieve del Corso di accoglienza: Gina De Luca e Giada Rotoli che parteciperanno ad uno stage internazionale presso lo stand dell’Artglace, in occasione della 58^ MIG di Longarone.
Parole di apprezzamento del dirigente scolastico del “San Paolo”, professoressa Paola Cuomo, sono state indirizzate a tutti i docenti e al personale Ata che hanno contribuito a rendere possibile la manifestazione e al presidente Buonocore per il lavoro svolto e per la capacità di realizzare un concorso non fine a sé stesso, ma che consente ai più meritevoli di dare continuità all’esperienza fatta.
Il presidente Artglace, Ferdinando Buonocore, ha manifestato il proprio apprezzamento al dirigente scolastico, ai docenti, al personale Ata e a tutti gli allievi dell’Istituto “San Paolo” per la eccellente organizzazione e per aver assunto il ruolo di “ambasciatori” della tradizionale ospitalità campana; inoltre, ha rivolto un plauso a tutti gli “educatori” che oltre all’insegnamento si prodigano per creare nuove opportunità per la crescita professionale dei propri alunni.