Le costiere invase dai colori dei ciclamini autunnali – video –

ciclamini

In questo periodo passeggiando per i boschi delle due costiere (Sorrentina e Amalfitana) è possibile ammirare una distesa di ciclamini che dà il benvenuto alla stagione autunnale che, con i suoi colori, non vuole farci rimpiangere la fine dell’estate. Il colore tenue del rosa colora il sottobosco emanando un delicato profumo.

In realtà i ciclamini fioriscono sia in autunno che in primavera ma sono due specie diverse, quello che fiorisce in autunno è il Cyclamenhederifolium. Il ciclamino è diffuso nelle zone umide e, soprattutto, nei castagneti: sulle due costiere sono numerose le selve dove il castagno ceduo è l’albero più presente.

Il ciclamino appartiene alla famiglia delle Primulacee e il nome del genere deriva dalla parola greca kyklos (cerchio), forse in riferimento alle radici tuberose rotonde. E una specie protetta a livello nazionale, tossica in particolare per l’uomo ma non per alcuni animali, anzi il tubero del ciclamino è noto anche come panporcino, molto appetibile per i maiali.

In antichità, Plinio il Vecchio, lo consigliava come amuleto, perché secondo la tradizione del tempo, chi lo piantava veniva protetto dai malefici. Godiamoci, in questo video (https://youtube.com/shorts/jUo9RXAsPk0?feature=share) , lo splendido trionfo dei ciclamini sulle colline della nostra splendida Costiera e, mi raccomando, sempre massimo rispetto per la natura.

Per chi vuole altri video sulle nostre belle costiere sono su: https://youtube.com/user/rafdipalma74

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea