La pioggia non ferma le “Pacchianelle” di Vico Equense – video –

pacchianelle-2024-2

La pioggia non ha fermato le “Pacchianelle”. Nonostante il maltempo oggi pomeriggio le strade di Vico Equense sono state attraversate dal corteo formato da 500 figuranti, tra adulti e bambini, che ogni anno prende vita nel giorno dell’Epifania per ricordare l’arrivo dei Magi alla capanna per la consegna dei doni a Gesù Bambino.

pacchianelle-2024-4

Un appuntamento nato nel lontano 1909 per un’ispirazione di frate Pasquale Somma e proprio per questo organizzato dai Padri Minimi di San Vito, che dal primo decennio del secolo scorso è iscritto nel registro del Patrimonio culturale immateriale campano (Ipic). Pacchiane e pacchianelle, pastori e pastorelli, Magi e zampognari, Angeli e Natività sono i personaggi che partecipano alla rappresentazione itinerante che, con la loro ultracentenaria presenza, rinviando il tempo a ritroso su una lontananza di oltre venti secoli, si ripresentano per scrivere un esempio perfetto di tradizione, un autentico monumento, documento della comunità di Vico Equense di ieri e di oggi, un bene del passato da vivere con lo sguardo del presente proiettato al futuro.

pacchianelle-2024-5

Con la loro grande varietà di colori misti a poesia, col loro fascino e i loro costumi confezionati, da innumerevoli anni, dalla instancabile e laboriosa sarta Concetta Caccioppoli, guidata dal direttore artistico Luigi Savarese che, oltre al proprio estro, si ispira a famosi pittori che hanno fatto la storia dell’arte, le Pacchianelle chiudono le manifestazioni che hanno caratterizzato l’Incanto del Natale 2023 di Vico Equense.

pacchianelle-2024-7

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea