Quest’anno la funivia del Faito ha superato il record storico di viaggiatori registrando, a partire dal 30 marzo, un costante afflusso di turisti sia nei giorni infrasettimanali che nel fine settimana. In totale sono oltre 107mila i passeggeri che hanno scelto la panarella per raggiungere la meta del Monte Faito.
Domenica 17 novembre, fanno sapere da Eav, società che gestisce l’impianto, sarà l’ultimo giorno di apertura della funivia che poi resterà chiusa per la stagione invernale. L’appuntamento per la riapertura è per il mese di marzo 2025.
A valle la stazione di partenza si trova nello scalo ferroviario di Castellammare di Stabia, mentre a monte, all’altezza di circa 1.100 metri sul livello del mare, c’è il punto di arrivo sulla vetta del Faito. Il tragitto di circa 3 chilometri viene coperto in 8 minuti, grazie ad una velocità di 7,5 metri al secondo. Le cabine sono due e partono in contemporanea dalle due stazioni. Hanno una portata di 35 persone il che che garantisce il trasporto di 500 utenti l’ora.