Oggi sono arrivate all’Area marina protetta di Punta Campanella ben due segnalazioni relative alla presenza della foca monaca a Positano. Una sotto costa, l’altra più al largo accanto ad una barca.
“Ringraziamo chi ha segnalato quest’ennesimo avvistamento nel mare campano – fanno sapere dal Parco -. Ricordiamo infatti che per la ricerca e la salvaguardia di una specie in pericolo critico di estinzione è molto importante segnalarne la presenza. E invitiamo a farlo agli enti preposti, come Foca monaca Ispra o alla nostra Area marina protetta Punta Campanella e le altre Amp nei siti di avvistamento”.
Per segnalare è possibile anche inviare foto e video attraverso l’app di Citizen Science del progetto europeo Life SeaNet scaricabile da questo link: https://lifeseanet.eu/app-life-sea-net/
“Ricordiamo – aggiungono dall’Amp Punta Campanella – alcune semplici regole da rispettare in caso di avvistamento di una foca monaca: non avvicinarsi a meno di 50 metri, non disturbare, non toccare e non inseguire l’animale, evitare rumori e movimenti bruschi, spegnere o ridurre la velocità del motore e non ostacolare il percorso della foca monaca”.
A questo link il video dell’avvistamento: https://youtube.com/shorts/vj0bdr2XjXw?si=xP0DEFHPpdoTctJo