Il senatore Bergesio al Sorrento Film & Food Festival: Impegno del governo per la cucina italiana

“La cucina italiana, grazie all’azione del governo, è stata riconosciuta dall’Unesco ‘Patrimonio immateriale dell’umanità’. È un segnale forte che premia un modello fondato su ambiente, agricoltura di qualità, territori e filiere vere. Un modello che esiste solo se esistono gli agricoltori”. Lo ha dichiarato il senatore Giorgio Maria Bergesio, intervenendo al Sorrento Film & Food Festival, la kermesse internazionale ideata e diretta da Pascal Vicedomini.

Bergesio ha sottolineato come il prestigioso traguardo Unesco arrivi dopo i riconoscimenti della Dieta Mediterranea, dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano, della Transumanza e del Tartufo: “Non si tratta di folklore, ma della tutela di processi produttivi che definiscono la nostra identità culturale ed economica”.

A margine dell’apertura del Festival al Teatro Tasso di Sorrento, il senatore ha toccato anche il tema dell’industria cinematografica: “Eventi come questo rappresentano un valore aggiunto straordinario. Il cinema italiano funziona, come dimostrano i risultati di film popolari e di qualità. Per questo il governo continua ad investire nel cinema come strumento di soft power. Gli investimenti pubblici devono andare verso un cinema sano e trasparente, tenendo alla larga chi, in passato, ha utilizzato risorse per mere operazioni affaristiche”.

Durante il gala del Festival, il senatore Bergesio ha partecipato alla premiazione dei protagonisti della cucina italiana, gli “ambasciatori del gusto”, come li ha definiti il parlamentare della Lega.
Tra i premiati con il “Sorrento FFF – Excellence Award” figurano gli chef Antonino Montefusco, Stefano Marzetti e Claudio Conti, insieme a Massimo Cirillo e Claudio Piazzolla.

“Un ringraziamento va a Pascal Vicedomini per aver consolidato una manifestazione capace di unire cultura e Made in Italy”, ha concluso Bergesio.

Il Sorrento Film & Food Festival prosegue con oltre 100 proiezioni e incontri tra sala e digitale, confermandosi punto d’incontro strategico per tutto il cinema.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play