Il report: 2025 anno record per le crociere

Il 2025 sarà un anno d’oro per il comparto delle crociere in Italia, soprattutto per quanto riguarda il Sud. È quanto emerge dallo speciale dedicato al settore da Risposte turismo che ha preso in considerazione i dati di tutte le compagnie. Un report dal quale si evince una forte crescita per Napoli e gli altri porti del Mezzogiorno.

Complessivamente bisogna dire che è tutta l’Italia che aumenta sia i passeggeri accolti, sia il numero delle navi e le toccate nei singoli porti. E questo, per la precisione, è il terzo anno consecutivo che il Belpaese mostra la sua grande attrattività. Nello Speciale Crociere si spiega che sono attesi negli scali nazionali nel 2025 ben 15,29 milioni di passeggeri e questo significa un +7,5% rispetto al 2024 per effetto delle oltre 5.400 toccate nave per un dato in crescita del 5,9%.

Va anche ricordato che già nel 2024, l’Italia ha registrato una crescita del 3% rispetto al 2023 per quanto riguarda i volumi di passeggeri movimentati nei porti. Un trend in salita che si conferma, insomma, e che promette bene anche per il futuro.

In questo scenario ci sono alcuni porti, tra cui Napoli, che fanno un grande balzo in avanti con un importante + 21% il che significa che proprio lo scalo partenopeo supera anche Genova e si piazza al secondo posto dopo Civitavecchia. Napoli rispetto a Genova avrà 400mila passeggeri in più, passando da 1,7 milioni di turisti movimentati nel 2024 a 2,1 milioni a cui corrisponde anche un +21,9% di toccate navi. Questi sono numeri già consolidati. In nessun settore del turismo, infatti, tutto è programmato e prenotato in anticipo come in quello delle crociere.

La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea