Il giornalista caprese Giuseppe Catuogno, per un servizio (che pubblichiamo sulla nostra pagina Facebook) andato in onda nell’estate del 2013 su Telecaprinews nella rubrica Focus, è uno dei vincitori della seconda edizione del premio di giornalismo “Francesco Landolfo” promosso da Ordine dei Giornalisti della Campania, Assostampa Napoli, quotidiano “Roma” e Arga Campania.
Lunedì 18 novembre alle ore 11 si terrà la cerimonia di consegna del premio presso la sede dell’Istituto di cultura meridionale, in via Chiatamone 63 (Palazzo Arlotta), a Napoli. Catuogno è il vincitore ex-aequo per la sezione radio/televisione. Il premio, intitolato alla memoria del vicedirettore del “Roma” prematuramente scomparso alcuni anni fa, è assegnato a servizi e opere giornalistiche inerenti tematiche di ambiente, agricoltura e ricerca scientifica.
“Uno scrigno di tesori sommersi nei fondali di Capri” è il titolo del servizio di Giuseppe Catuogno che conduce il telespettatore alla scoperta dei fondali dell’isola di Capri grazie alle ricerche e alle scoperte di Vasco Fronzoni, appassionato di archeologia subacquea, e grazie alle immagini subacquee di Enrico Desiderio. Profondo conoscitore dei fondali dell’isola, Fronzoni è da molti anni impegnato nella difesa del mare caprese e del suo patrimonio culturale sommerso e nelle sue frequenti immersioni nelle acque di Capri è costantemente protagonista di scoperte e di rinvenimenti importanti che contribuiscono ad aggiungere preziosi tasselli alla ricchissima storia dell’isola dei faraglioni. Con immagini e interviste, Catuogno racconta nel servizio le ultime scoperte nei fondali di Capri fatte dal sub Fronzoni.
RIPRODUZIONE RISERVATA