I sindaci dell’isola premono per un’area marina protetta a Capri

Un’Area marina protetta anche per l’isola di Capri. Ne chiedono l’istituzione i sindaci dei due Comuni, Gianni De Martino e Franco Cerrotta. In una lettera firmata dai due primi cittadini e inviata al ministero dell’Ambiente-direzione generale per la tutela della natura e del mare hanno chiesto un incontro urgente per concordare le procedure da riattivare per completare il percorso già avviato ed in fase di definizione. Un progetto che si è fermato solo alla prima parte con la costituzione dell’Area marina di Punta Campanella, essendo le due realtà marine diverse per caratteristiche geografiche e turistiche. Quindi, per questi motivi non venne mai istituita il Parco relativo a Capri.

Nella nota di ieri, i sindaci Cerrotta e De Martino chiariscono che “le difficoltà emerse in passato, erano legate all’impossibilità da parte del ministero, di sostenere i costi per l’avviamento del progetto quantificati in almeno 200mila euro”. Le amministrazioni di Capri ed Anacapri, scrivono i sindaci, “già nei mesi scorsi hanno espresso la volontà di riavviare il progetto, facendo fronte ai costi attingendo dai bilanci comunali. Gli importi saranno reperiti attraverso i proventi della tassa di sbarco. A tale scopo i due Comuni si sono già dotati di studi socio-economici, di una bozza di zonizzazione, e di un’ipotesi di Consorzio e del relativo statuto”.

di Anna Maria Boniello da Il Mattino

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea