Capri Watch fashion & Accessories

Green pass in vendita sul web, occhio al QR Code

green-pass-5

Green pass in cambio di soldi. È quanto promette via Telegram una pagina che si chiama “Greenpass Ufficiale”, anche se potrebbero essercene altre in giro sui social o su internet. Cliccando sul link e pagando 100 euro, si promette il rilascio del certificato verde che funziona come un lasciapassare internazionale, attestando l’avvenuta e completa vaccinazione contro il Covid-19, il tampone negativo o la guarigione dal virus.

A parte il rischio di cadere vittime di una truffa, appare lampante che il QR Code che eventualmente si ottiene seguendo questa strada è assolutamente illegale. “I nostri Green Pass – si legge sul sito – sono documenti regolarmente rilasciati dal sistema sanitario europeo e sono pertanto documenti reali. Non sono documenti editati! Al fronte di qualsiasi controllo risulterà perfettamente valido! Sui documenti sono presenti i QR Code regolarmente attivi e funzionanti”.

Probabilmente si tratta di codici rubati sulla rete che, anche se validi, ad un controllo dei documenti dell’esibitore evidenzierebbero l’irregolarità con tutte le conseguenze che ciò comporta. A questo proposito le istituzioni invitano a custodire gelosamente il proprio senza mai condividerlo sui social: chi lo fa può diventare facile bersaglio dei pirati del web e dei loro cyber-attacchi. Gli esperti raccomandano di non diffondere il codice bidimensionale su internet e di avere anche molta cura quando con i nostri telefoni cellulari andiamo a scansionare qualcosa.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play