Paura nel golfo di Napoli per un incendio sviluppatosi a bordo della nave della Moby “Raffaele Rubattino” partita da Palermo e diretta nella città partenopea. Nel pomeriggio, mentre il traghetto incrociava al largo di Capri, si sono sprigionate le fiamme nella sala macchine.
Immediatamente sono scattate le procedure di emergenza e pronto intervento, con l’evacuazione della zona interessata dal fuoco e l’entrata in azione del sistema di spegnimento CO2, per soffocamento delle fiamme.
A bordo ci sono 160 persone, tutte messe al sicuro con il trasferimento nella zona di prua dell’unità. Imbarcati anche numerosi veicoli. La nave è alla deriva, non essendo in grado di navigare autonomamente. Il comandante ha lanciato il mayday via radio e sono partite le operazioni di soccorso coordinate dalla Capitaneria di porto di Napoli, che ha inviato sul posto due motovedette.
Dal porto di Napoli sono partiti due rimorchiatori per portare a destinazione la nave. La Capitaneria ha chiesto alle navi in zona di avvicinarsi al Rubattino per prestare eventualmente assistenza. Nelle vicinanze della nave alla deriva intanto è arrivata un’altro traghetto, la Gnv Auriga, anch’essa proveniente da Palermo.