Solidus, il Forum delle associazioni dei Professionisti dell’Ospitalità, ha organizzato a Napoli per il prossimo 25 novembre, la Cerimonia di proclamazione dei “Professionisti dell’anno” 2021 cui seguirà, il 26 novembre, il Convegno annuale. I temi che verranno trattati da un panel di relatori che spazia dai rappresentanti delle massime istituzioni nazionali e locali ai maggiori esperti del settore dell’accoglienza turistica, sono riassunti già nel titolo del convegno: “Ospite, i Professionisti a tutela del suo benessere”.
L’obiettivo che Solidus si propone è ambizioso, quasi provocatorio, ma che si inserisce nel contesto di quanto accaduto nel corso degli ultimi mesi di continue chiusure e riaperture, di quasi azzeramento dei viaggi prima e di presenze record poi, nella stagione appena trascorsa. Pre-Occuparsi del benessere, della salute, di un cliente non è forse ciò che già dovrebbe essere nel DNA di un professionista del settore dell’ospitalità? Scontato, ma è sempre stato così? Il periodo appena vissuto, con una pandemia non ancora risolta del tutto, ha forse evidenziato qualche crepa nel mestiere dell’ospite? I clienti, fermatisi per lungo tempo, hanno scoperto nuove esigenze o riscoperto il piacere di essere accuditi a 360 gradi?
Cosa significa tutto ciò, come trovare un punto di incontro tra professionista e cliente è l’obiettivo al centro del dibattito che vedrà dialogare istituzioni ed esperti. “Vogliamo prendere per mano il cliente, educandolo alla ricerca del benessere”, la provocazione del presidente Solidus Francesco Guidugli.
“Educare, nel senso etimologico di “tirare fuori” (il meglio), ma anche “allevare”, può essere il nuovo corso della professionalità nel settore dell’accoglienza. Un cliente “educato”, consapevole di ciò che gli fa bene, che lo fa sentire bene, è il compito che ciascun ruolo, impegnato nell’ospitalità, può avere in un mondo che è cambiato e cerca il meglio quando mangia o beve, nel luogo, edificio o territorio, che lo ospita, nei consigli che riceve da professionisti esperti. Tutte funzioni che sono ben rappresentate dalle associazioni di Solidus.
Programma dei lavori:
25 novembre 2021 ore 18:30- Cerimonia di Proclamazione “Professionista dell’anno – 2021”. Nell’ambito della cerimonia sarà premiata come migliore governante per l’anno 2020 (causa pandemia la manifestazione dello scorso anno è stata rinviata) Annamaria Pane di Sorrento, che vanta una lunga esperienza in alcune delle principali strutture ricettive della costiera.
26 novembre 2021 ore 9:30- Convegno: “Ospite, i Professionisti a tutela del suo benessere”
Introduzione:
Francesco Guidugli, presidente Nazionale Solidus Istituzioni nazionali e locali
Relazioni:
Introduce e modera: Giovannangelo Pergi, presidente Centro Studi Manageriali Ada
Intervengono:
Valerio Beltrami, presidente nazionale Amira
Bernardo Ferro, presidente nazionale Abi Professional,
Antonello Maietta, presidente nazionale Ais
Rocco Pozzulo, presidente nazionale Fic
Mauro Di Maio, presidente nazionale Le Chiavi d’Oro Faipa
Margherita Zambuco, presidente nazionale Aih
Luciano Manunta, presidente nazionale Aira
Alessandro D’Andrea, presidente nazionale Ada
Conclusioni:
Francesco Guidugli, presidente nazionale Solidus