È boom per il settore delle crociere. Vago (Msc): Altre 55 navi green in 5 anni

Il settore delle crociere è uno dei pochi al mondo nel quale la domanda supera l’offerta. È questo il dato emerso a Genova nel corso della Cruise Week Europa organizzata da Clia, l’Associazione internazionale delle compagnie di crociera. Quello della vacanza a bordo di una nave è, dunque, un comparto in crescita esponenziale se è vero com’è vero che quest’anno si supererà il tetto dei 34 milioni di passeggeri, il nuovo record assoluto.

Non finisce qui. Le proiezioni dicono anche che per il 2025 si arriverà a superare i 36 milioni di croceristi. Un nuovo primato, quindi, è già all’orizzonte. E l’Italia non sta certo a guardare: il 2024 segnerà il record con oltre 14 milioni di passeggeri.

E allora, se le navi delle flotte già viaggiano piene, è chiaro che occorrono altre unità, è evidente che bisogna costruirle e in fretta. E su questo fronte le cifre, che vedono l’Italia superpremiata, le ha fornite Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc Crociere e di Explora Journeys.

Ma Vago a Genova ha parlato soprattutto come presidente europeo di Clia: “Negli ultimi 10 anni gli armatori hanno speso oltre 75 miliardi per la costruzione di 150 navi, investendo risorse sempre più elevate nelle tecnologie ambientali. Ogni nuova nave è sempre più efficiente, tecnologica e green. Nei prossimi 5 anni, le compagnie spenderanno 34 miliardi per il varo di altre 55 navi, quasi la metà da realizzare in Italia. La grande maggioranza sarà alimentata a gas naturale liquefatto, il combustibile fossile più ecologico attualmente disponibile su larga scala. Le navi in costruzione sono pronte per utilizzare alcuni dei combustibili del futuro come bio-gnl e gnl sintetico. E sono state ordinate navi in grado di operare con metanolo e idrogeno”.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea