Olio esausto che si “trasforma” in olio extravergine di oliva. È il piccolo miracolo della domenica ecologica dedicata alla raccolta degli oli esausti domestici che sono stati raccolti in piazza Lauro da Penisolaverde in collaborazione con il Comune di Sorrento.
Questa mattina tantissimi cittadini hanno conferito circa 1.000 litri di olio ricevendo in omaggio una bottiglia di olio extravergine di oliva in cambio di ogni 10 litri di olio di frittura usato da smaltire.
“Grazie a tutti quelli hanno partecipato a questa iniziativa – ha detto il presidente del Consiglio comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco -. È stato un gran successo che testimonia l’interesse della nostra comunità per il rispetto e la protezione dell’ambiente. Siamo fieri di questa risposta che, siamo certi, sarà consistente anche nelle prossime domeniche ecologiche già programmate”.
La domenica ecologica di Sorrento è stata caratterizzata anche da un’altra iniziativa importante: in occasione della Settimana per la riduzione degli imballaggi, infatti, i cittadini di Sorrento sono stati invitati anche a compilare un questionario informativo. Chi ha aderito all’iniziativa ha ricevuto in regalo una borraccia o una borsa realizzata in materiale ecosostenibile.
I prossimi appuntamenti sono previsti per domenica 26 novembre a Casarlano ed il 3 dicembre a Priora. Le domeniche ecologiche sono un’iniziativa ideata e organizzata dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Sorrento in collaborazione e dalla società Penisolaverde spa che cura la gestione dei rifiuti cittadini.