Eh sì, la grande bellezza di Napoli deve essere proprio entrata nel cuore di Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Lo splendore antico dei Decumani, la risacca di Borgo Marinari, la maestosità di Palazzo Donn’Anna, là dove il mare luccica e spira forte il vento, tutte le meraviglie attraversate a luglio scorso in un fantasmagorico weekend di alta moda, con Sophia Loren assisa su un trono dorato e il volto di Maradona disegnato sulle gonne a corolla delle modelle assieme ai corni portafortuna: tutto questo carosello di segni e di colori deve essere rimasto legato all’entusiasmo per un successo di proporzioni internazionali e alla sottile nostalgia del ricordo.
Tanto che i due, Dolce & Gabbana, hanno deciso di riprovarci: e di ambientare a Napoli anche la campagna del loro nuovo profumo for men, “The One”. Il numero Uno prescelto per il lancio è un attore inglese di grande popolarità, un vero big dello schermo: Kit Harington (foto in alto) del “Trono di spade”, bello e tenebroso come gli uomini che non devono chiedere mai. E dietro la macchina da presa ci sarà un altro “Special One”, Matteo Garrone, il regista che da “Gomorra” a “Reality” ha imparato a conoscere tutti i segreti e le malìe dell’immagine di Napoli e a farne buon uso. La data dello “shooting” in un luogo ancora misterioso? Presto, prestissimo, forse già oggi.
di Titta Fiore da Il Mattino