Da ieri chiusa via Nastro Verde, poi tocca alla Massa Lubrense-Sorrento – le date –

chiusura-via-nastro-verde-4

Sono partiti i lavori per il ripristino del tratto della statale Sorrentina interessato da una frana nel dicembre del 2021. Dal primo pomeriggio di ieri via Nastro Verde è completamente chiusa al transito. Nei prossimi giorni per gli abitanti delle frazioni collinari di Priora e Sant’Agata sui due Golfi il percorso più rapido per raggiungere Sorrento è quello che attraversa il territorio di Massa Lubrense. Questo, però, può voler dire compiere un tragitto extra rispetto al solito anche di una ventina di km.

Va peggio a chi si serve dei mezzi pubblici. Da Sant’Agata partono solo i pullman Sita della linea via Massa, ma per chi abita nella parte più a valle l’unica possibilità è offerta dal servizio di bus organizzato dal Comune in collaborazione con le Autolinee Tasso. I mezzi partono da Priora alle 7:40, 9, 13:55 e 17:45 per raggiungere Sorrento attraverso via Nastro d’Argento, passando per Sant’Agnello. Sul percorso inverso le partenze sono da piazza Lauro per Priora alle 7:20, 8:45, 13:40 e 17:30.

Disagi anche per i più piccoli che devono raggiungere gli istituti scolastici. Da questa mattina gli scuolabus partono da Priora alle 7:20 con viaggio verso Sorrento via Massa Lubrense. Nel pomeriggio, alla fine delle lezioni, rientro compiendo il tragitto inverso.

Sono migliaia, quindi, le persone i cui orari e percorsi per gli spostamenti sono stati rivoluzionati. La buona notizia è che Anas, sensibile agli appelli lanciati dai sindaci di Sorrento e Massa Lubrense, Massimo Coppola e Lorenzo Balducelli, e dal presidente di Federalberghi Penisola Sorrentina, Costanzo Iaccarino, ha sensibilmente ridotto i tempi di chiusura totale dell’arteria.

Il programma originario prevedeva la riapertura il 10 aprile, giorno di Pasquetta. Data poi anticipata al 6. Le ulteriori sollecitazioni di cittadini ed operatori turistici hanno spinto la società a rivedere l’intero cronoprogramma degli interventi. Pertanto, fino a venerdì prossimo, via Nastro Verde sarà completamente chiusa. Nei giorni successivi si procederà alla attivazione del senso unico alternato, per consentire la completa conclusione dei lavori entro il 21 aprile, prima cioè del lungo ponte della Festa della Liberazione.

“La chiusura totale della tratta di statale 145 – chiariscono da Anas – è necessaria per ragioni di natura tecnica connesse alla complessità dell’intervento di consolidamento e parziale demolizione con ricostruzione del corpo stradale per oltre 3 metri di profondità, da eseguirsi in condizioni di sicurezza”.

Poi, a partire dal 20 marzo, dopo la riapertura di via Nastro Verde seppure a senso unico alternato, prenderanno il via i lavori lungo via Partenope, la strada che collega il centro di Massa Lubrense al territorio di Sorrento, rinviati proprio a causa del cantiere Anas. Prevista la chiusura dell’arteria per circa una settimana per eseguire alcuni allacci alla rete idrica da parte della Gori.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea