Da quando è esplosa l’emergenza Covid si dibatte dell’eventualità di rendere pubblici i nomi delle persone che risultano positive ai test in modo da consentire a chi è entrato in contatto con loro di chiedere il tampone. Il diritto alla privacy dei cittadini, però, rende impossibile diffondere le generalità di chi viene contagiato. L’unica possibilità è che siano i diretti interessati a farsi avanti, così come accaduto già in alcuni casi e più di recente ai due aspiranti consiglieri comunali di Sorrento, Antonio Maresca e Giuseppe Marzuillo, e poi ieri al candidato sindaco Marco Fiorentino.
Un invito a dichiarare la propria positività arriva ora dal sindaco di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani. “Il Covid 19 è un nemico invisibile, subdolo ma tutti avendo contatti con altre persone, anche usando misure di precauzione siamo a rischio di infezione – spiega il primo cittadino -. E essere malati di Covid-19 non è una colpa e può accadere a chiunque”.
“La privacy ci vieta di diffondere i nomi dei soggetti purtroppo positivi – precisa Sagristani – ma sarebbe molto bello anche per poter tutti conoscere i contatti, le frequentazioni, bloccare la diffusione del virus e per evitare inutili chiacchiericci e ricerca di untori se chiunque appena a conoscenza della propria positività lo rendesse pubblico dimostrando un alto senso civico e che l’interesse e il bene della intera comunità è piu importante di se stesso”.