Capri Watch fashion & Accessories

Costantino Astarita Governatore Rotary della Campania

costantino-astarita

Il cardiologo di Sorrento, Costantino Astarita, è il nuovo Governatore del distretto 2101 del Rotary International, che raggruppa i 68 Rotary Club dell’intero territorio della Regione Campania. Classe 1954, Astarita è stato, fino alla pensione, primario delle Unità operative complesse di Cardiologia e Utic dell’ospedale di Sorrento e di quello di Castellammare di Stabia.

Sabato scorso si è svolta, in modalità remota per le note costrizioni anti Covid, l’assemblea distrettuale di tutti i dirigenti dei Club per chiudere il lungo percorso di formazione rotariana che li ha preparati a svolgere, a partire dal prossimo primo luglio, il programma di servizio nei rispettivi territori di competenza dei Club.

Il Rotary International è la più importante associazione mondiale di service con circa un milione e duecentomila soci in tutti i continenti con la mission di fare del bene nel mondo, contribuire alla pace e al miglioramento delle comunità.

Il Rotary si è distinto, in particolare, per il contributo determinante offerto, negli ultimi trenta anni, a fianco all’Onu e alla Organizzazione mondiale della Sanità, per la eradicazione della poliomielite, con oltre due miliardi di bambini vaccinati dai propri volontari e oltre due miliardi di dollari impegnati, e, da oltre un anno, le sue infrastrutture nei paesi meno fortunati e più poveri del mondo stanno dando un formidabile aiuto nel fronteggiare l’emergenza Covid.

Il presidente internazionale Shekar Metha, del Rotary Club di Calcutta, ha indicato la strada del piano di azione del Rotary per l’anno 2021-2022 ai 536 Governatori di altrettanti Distretti distribuiti su tutti i continenti del nostro pianeta.

Il tema del Governatore Astarita per il suo anno di servizio è “Insieme per migliorare le comunità”, nel solco del più ampio concetto umanitario del “Servire per cambiare le vite” secondo i valori fondamentali del Rotary di diversità, equità e inclusione. Particolare attenzione nel programma di Astarita sarà posta alle attività del programma mondiale ultratrentennale di vaccinazione per la eradicazione globale della poliomielite, della ripresa sanitaria, economica e sociale del post Covid, e, in campo ambientale, per un mare senza plastiche.

Costantino Astarita, da alcuni decenni fortemente impegnato nel servizio civico del Rotary Club di Sorrento, si avvarrà della collaborazione di una folta e qualificata squadra di rotariani provenienti da tutte le provincie della Regione Campania.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play