Capri Watch fashion & Accessories

Condotta bucata, a Sorrento sprecati migliaia di litri di acqua potabile – foto e video –

acqua-via-capo

SORRENTO. Temperature torride e siccità, ma anche sprechi di risorse idriche. Ci siamo appena lasciati alle spalle una delle primavere più calde della storia per entrare in un’estate che si preannuncia infuocata. Lo conferma anche la Protezione Civile della Regione Campania che mette in guardia per le ondate di calore ed il conseguente rischio di incendi.

Insomma una situazione difficile in cui dalle istituzioni arrivano appelli ad evitare gli sprechi di acqua potabile. Sia chiaro, non siamo ancora al razionamento, ma i bacini vanno esaurendosi ed è necessario limitare i consumi. Allo stesso tempo, però, bisognerebbe fare in modo di non disperdere risorse idriche. Invece non sempre è così.

acqua-via-capo-1

A Sorrento, ad esempio, c’è un vero e proprio rivolo di quella che pensiamo sia acqua potabile che finisce direttamente in mare. Scorre in prossimità dell’hotel Capodimonte lungo via Capo. Come si vede dalle foto e, soprattutto, dal breve video che proponiamo in basso, è chiaro che il piccolo corso d’acqua che in genere scende dalla zona collinare e passa accanto alla madonnina posta nell’aiuola al lato della strada è quasi all’asciutto.

A pochi metri di distanza, invece, nel canale che si trova al lato della strada c’è un continuo flusso di acqua che, come si vede chiaramente, sgorga direttamente dall’asfalto. Evidentemente si tratta di una condotta bucata. Chiariamo che di sicuro non sono reflui fognari visto che non si avverte alcun cattivo odore. Poi lo conferma un uomo che mentre siamo lì per fare le foto ed il video si ferma con una vespa, scende e si sciacqua tranquillamente i piedi nella piccola sorgente.

Poiché sono mesi che l’acqua scorre in quel punto e visto che da molte settimane non ci sono piogge, è evidente che la condotta sia bucata da tempo, con conseguente spreco di migliaia di litri di acqua potabile. Possibile che nessuno dei tecnici della Gori che scorrazzano nella zona con i loro furgoni e le loro auto abbia mai pensato di segnalare l’eventuale guasto?

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play