SORRENTO. Si è corsa ieri l’ottava edizione della Coast to Coast, evento organizzato da Asd Coast to Coast e Asd Napoli Nord Marathon e incluso nel calendario del cartellone di M’illumino d’Inverno, il cartellone degli appuntamenti natalizi di Sorrento.
Sulle strade delle due costiere, l’entusiasmo della folla ha salutato e accompagnato la fatica dei 1500 runner, alle prese con un percorso impegnativo in un fantastico scenario naturale che ha portato al trionfo-bis (tempo 2:38:38) di Alberico Di Cecco e di Fabiola Desiderio (3:13:40), entrambi già vincitori della precedente edizione della Coast to Coast. A seguire, tra gli uomini, Antonio Bucci, Antonello Barretta, Alfonso Ruocco e Maurizio Di Paolo; tra le donne Alionka Kornijenko, Annamaria Caso, Lucia Avolio e Maria Rosaria Ancona.
Ottimi numeri in termini di presenza ha fatto registrare anche la Mezza Maratona, che si è corsa a Sorrento, vinta dal marocchino Kabbouri Yasmine (1:10:45), e Deborah Toniolo, che ha fatto segnare il primato (1:20:44). Nella classifica maschile si sono poi piazzati Antonello Landi, Marek Hadam, Massimiliano Turchetta e Antonino Russo; in quella femminile Meriyem Lamachi, Carmela Febbraio, Sara Carducci e Antonietta D’Orsi.
Ai nastri di partenza della Coast to Coast erano presenti il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, l’assessore allo Sport Mario Gargiulo, lo storico vincitore della Maratona di New York, Giacomo Leone, l’ultimo vincitore della Maratona di Napoli, Giovanni Ruggiero, il presidente di Fidal Campania, Sandro Del Naia e Carlo Capalbo (presidente Iaaf Road Running Commission), fondatore della Napoli Running,
Sul percorso della Coast to Coast si è esibito in handbike anche Loreto Di Loreto, atleta paralimpico, bronzo alla seconda edizione dei giochi internazionali paralimpici Invictus Games negli Stati Uniti.