Forbes Italia, grazie alla collaborazione de La Cucina Italiana, ha stilato la classifica dei 35 chef più influenti in Italia basandosi sull’impatto che ogni cuoco ha avuto a livello culturale nel mondo della ristorazione e della gastronomia, su territorio e società.
Al primo posto si piazza Massimo Bottura, seguito dal partenopeo più alto in classifica: Antonino Cannavacciuolo. Volto noto della tv e creatore di un vero e proprio brand, lo chef di Vico Equense amato da tutti è riuscito a raggiungere una importantissima seconda posizione che dimostra l’enorme impatto che la sua figura ha avuto sulla cucina e sulla società.
Altra posizione di rilievo, quella di Gennarino Esposito, anche lui di Vico Equense, che conquista un importantissimo nono posto, in particolare relazionato al valore del suo lavoro fatto sul territorio.
Si piazzano al 15esimo ed al 17esimo posto Andrea Aprea e Nino Di Costanzo. Se il primo, da anni, è un talento trapiantato a Milano, Di Costanzo continua a portare avanti la sua attività stellata ad Ischia (Daní Maison).