Al San Leonardo di Castellammare di Stabia, dal mese di gennaio di quest’anno, dopo diverse aggressioni subite dal personale, è stato di nuovo istituito un drappello di polizia. Nonostante ciò la sera del giorno di Ferragosto un 62enne ha potuto fare irruzione nei locali del pronto soccorso del presidio sanitario impugnando una mazza da baseball ed iniziando a colpire e distruggere tutto quello che si trovava davanti, il tutto perché, a suo avviso, la figlia 19enne ricoverata per una sospetta bronchite non veniva assistita a dovere.
In quei frangenti l’uomo ha anche colpito una guardia giurata che cercava di disarmarlo. Il vigilantes ha riportato la distorsione ad un dito della mano, mentre altri 11 operatori si sono fatti refertare per lo stato di ansia scaturito in seguito all’accaduto.
Di fronte a questo inquietante episodio il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che ha disposto un rafforzamento delle attività di vigilanza in atto da parte delle forze dell’ordine nelle aree prospicienti il San Leonardo, mentre l’Asl Napoli 3 Sud è stata invitata a provvedere all’installazione di un collegamento con il locale commissariato per incrementare la sicurezza di personale ed utenti.