Daniela Denaro lascia l’incarico di dirigente del liceo artistico-musicale Ipia Francesco Grandi di Sorrento. Al suo posto la professoressa Pasqua Cappiello, attuale dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo statale “Sorrento”.
Questa la lettera di commiato della dirigente uscente:
Allo scadere del mio penultimo giorno di servizio come Dirigente Scolastica del IS “Francesco Grandi” avverto il bisogno di rivolgere un affettuoso saluto a tutta la comunità scolastica.
Sono stati quattro anni di lavoro molto intensi ed altrettanto belli, pieni di soddisfazioni, progetti, incontri, sogni e attività che hanno apportato alla mia vita grande valore e grande crescita professionale ed umana.
Ringrazio tutti per aver lavorato insieme a me nel costruire una comunità educante serena e collaborativa, capace di offrire le migliori opportunità formative a coloro che sono il fulcro e il motivo profondo della nostra professione, i nostri meravigliosi ragazzi.
Abbiamo fatto tanta strada insieme, dal riconoscimento dell’Indirizzo raro per la “Tarsia lignea e l’Arte del tessuto” all’istituzione del nuovo indirizzo professionale sperimentale di “Animatore turistico ed Istruttore Sportivo”, dai corsi Serali per adulti di Liceo Artistico ed Istituto professionale alla costituzione della “Sorrento Modern Orchestra”, dalla realizzazione di reti ed alleanze educative con altre realtà scolastiche alla definizione di sodalizi e collaborazioni con numerose associazioni sociali, culturali e professionali del territorio.
Siamo diventati una scuola apprezzata e un punto di riferimento nella realtà Artistica e Culturale della penisola, e siamo cresciuti talmente tanto, nonostante i due terribili anni di pandemia e l’indubitabile calo demografico da riottenere, dopo quasi un decennio, la tanto agognata Autonomia scolastica.
E’ stata un esperienza meravigliosa, perché l’Istituto Superiore Francesco Grandi è una scuola meravigliosa, profondamente radicata nella storia e nelle tradizioni della citta di Sorrento e altresì proiettata verso il futuro artistico e culturale dell’intero territorio peninsulare, e io ringrazio voi tutti, docenti, personale ATA e collaboratori Scolastici, Staff di dirigenza, collaboratori, genitori e alunni per avermi permesso di vivere con pienezza e soddisfazione la mia professione.
Ma i ringraziamenti non possono esaurirsi qui, devo ringraziare e salutare moltissime persone, e se dimentichero’ qualcuno sappiate che non è per trascuratezza o scarsa importanza, ma solo perché sono troppe le emozioni ed i ricordi per poterli racchiudere in poche righe.
Prima fra tutti voglio ringraziare l’Assessore Regionale all’Istruzione e alle politiche Giovanili Lucia Fortini, per aver creduto alle grandi possibilità e potenzialità dell’IS Grandi e averci dato opportunità e strumenti per crescere e “fare rete” con altre belle realtà scolastiche della Campania , ampliando esperienze, opportunità ed orizzonti.
Ringrazio poi i Sindaci della città di Sorrento, Peppino Cuomo e Massimo Coppola, per aver sostenuto iniziative e progetti e aver patrocinato tutti gli eventi che abbiamo realizzato, un ringraziamento particolare va anche alle consigliere comunali Rossella di leva e Desiree’ Ioviero e al Presidente del Consiglio Comunale Luigi di Prisco, che ci hanno sempre supportati e incoraggiati.
Un sentito ringraziamento va poi ad associazioni culturali ed EELL del territorio: la Fidapa,l’ Inner wheel, il Rotary Club penisola Sorrentina,” Le amiche del Museo”, Il CMEA, l’AslNapoli3Sud, Antonella Arnese e Giovanni Iaccarino, rispettivamente Assessore alla PI e vicesindaco del comune di Piano di Sorrento, la “Fondazione Sorrento” e Gaetano Milano, la nostra carissima mentore e consigliera Maestra Emma Innacoli, il team di “Arti e mestieri” con il nostro grande amico Marcello Aversa , Franco Stinga, Annamaria Stinga e Ernesto Scarpato, Gianfranco Schiavo e Massimo Sepe, l’Architetto Scarpato per averci donato il restyling dell’Aula Magna, L’architetto Emma de Franciscis di Città Metropolitana, Francesca Ciampa per la partecipazione a 2Extrartis- residenze d’artista , la professoressa Mariarita Pinto per le attività svolte con il dipartimento di Architettura della Federico II, il nostro buon amico Gaetano Milone che ha sempre dato voce e visibilità alle nostre iniziative, il mensile “Sireon” e il suo presidente Liborio Denaro, il mio caro papa’, per averci ospitato sovente nelle pagine del giornale.
Infine un ringraziamento particolare va al presidente del Consiglio d’Istituto, il genitore Antonino Maresca, per la fiducia,il sostegno, la fattiva e proficua collaborazione, la condivisione della medesima visione e dello stesso amore per i nostri ragazzi e la nostra amata città di Sorrento.
Ai “miei” ragazzi, agli alunni che ho conosciuto ed amato in questi anni, auguro ogni bene e di crescere sereni e di poter realizzare i loro sogni attraverso lo studio e l’impegno.
Sono ragazzi speciali, gli alunni del Grandi, dotati di un grande talento e di una grande sensibilità artistica che li rende sensibili e a volte fragili, ma dotati di una profondità di giudizio e di una saggezza che spesso manca agli adulti, e per me è stato un privilegio grande poter avere cura di loro.
Alla preside Pasqua Cappiello, che mi succederà dal 14 novembre, auguro buon lavoro e le raccomando di avere massima cura dei ragazzi e di esercitare la stessa tenacia e volitività che ha messo nel perseguire lo scopo di dirigere un istituto Superiore.
Sono certa che farà un ottimo lavoro, l’aver preteso di ottenere quanto le spettava per provvedimento giudiziario nonostante la pendenza di un appello e nonostante le indubbie difficoltà che deriveranno ad entrambe le comunità scolastiche per un cambio di dirigenza ad anno ormai iniziato se da un lato suscitano perplessità per la singolare visione del pubblico servizio che caratterizza la sua azione dirigenziale dall’altro fanno ben sperare sull’impegno e la determinazione che metterà al servizio della comunità del Liceo.