Capri Watch fashion & Accessories

Al liceo “Grandi” si celebra la Settimana della Musica

liceo-grandi-sorrento

SORRENTO. Il liceo artistico-musicale “Francesco Grandi” di Sorrento, in occasione della Settimana nazionale della musica in programma dal 7 al 12 maggio 2018 promossa dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, organizza, presso l’aula magna dell’istituto, due seminari di musicologia.

antonio-del-pino

Lunedì 7 maggio, alle ore 12 incontro sull’influenza della musica napoletana in quella spagnola. Relatore sarà il professor Antonio Del Pino (foto a lato), organista e direttore del coro della Cattedrale di Malaga. Formatosi presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra, autore di pubblicazioni sulla musica strumentale spagnola.

walter-maioli

Il giorno seguente, martedì 8 maggio, alle ore 10 ci sarà un incontro sulla musica della natura, la natura della musica, relatore Walter Maioli (foto a sinistra), etnomusicologo e compositore italiano che ha collaborato con Ofman, Albertazzi, Scott (brani di Maioli sono presenti nelle colonne sonore de Il Gladiatore e Sogno di una notte di mezza estate).

La Settimana nazionale della musica 2018, fucina di iniziative a sostegno della pratica musicale, è dedicata alla memoria di Josè Antonio Abreu che impegnò la sua vita alla lotta per la promozione e la diffusione dell’apprendimento della musica.

Il liceo musicale “Francesco Grandi”, attivato nell’anno scolastico 2015-2016, intende esprimere con queste iniziative un’idea di scuola aperta alle realtà circostanti, riflessiva, inclusiva e innovativa. I seminari se pur legati allo studio della Storia della Musica, si inseriscono in un più ampio progetto di attività interdisciplinari fortemente sostenute dalla dirigente scolastica Patrizia Fiorentino.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play