È morto a Roma dopo una lunga malattia, all’età di 74 anni, Carlo Gambalonga, per dieci anni vice direttore dell’Agenzia Ansa. Nato a Taranto il 28 maggio 1951, giornalista professionista dal 1980, laureato in Giurisprudenza, era vice presidente della Fondazione Premio Ischia internazionale di Giornalismo.
Gambalonga cominciò la sua carriera all’Ansa nel 1976, prima nella redazione centrale e successivamente in quella di Napoli, nel ruolo di capo servizio. Si trasferì nuovamente a Roma dove assunse mansioni sempre più importanti, fino ad arrivare a ricoprire l’incarico di vice direttore.
Nella sua carriera in Ansa è stato a lungo anche coordinatore delle sedi regionali e responsabile del notiziario Ansamed. Ha inoltre svolto il ruolo di inviato in Italia, in Albania, ai Mondiali di calcio e alle Olimpiadi. Per il suo impegno giornalistico, nel corso della sua lunga carriera all’Ansa, Gambalonga ha ottenuto vari riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Era innamorato di Massa Lubrense dove tornava ogni anno per trascorrere le vacanze estive. I funerali si terranno lunedì prossimo a Roma.
Nella foto in alto Carlo Gambalonga è il secondo da sinistra. Con lui ci sono Carlo Franco (scomparso due anni fa e anche lui innamorato di Massa Lubrense dove aveva una casa), Antonino Siniscalchi, Cecilia Coppola ed Antonino Pane.