Capri Watch fashion & Accessories

A Villa Fiorentino di Sorrento presentazione dei libri di Selo e Alberti

mangrove-venice-villa-fiorentino-sorrento-1

Nell’ambito della rassegna Summertime, il cartellone degli eventi estivi della Fondazione Sorrento, sono in programma i due prossimi appuntamenti con Letture in Villa, il format culturale ideato da Marco Palmieri.

Domani, mercoledì 30 giugno, alle ore 20:30, è la volta della presentazione de “L’albero di mandarini” di Maria Rosaria Selo, romanzo che narra la storia di Maria che si snoda nell’arco del Novecento, una vita fatta di sogni, passioni e coraggio che caratterizza le grandi donne.

Sabato 3 luglio, sempre alle ore 20:30, è, invece, la volta di Cosimo Alberti con “Tammurriata. Riti e miti di una sirena millenaria”. Dalla realtà alla fiction l’autore ha il merito di aver fatto approdare la tammurriata in TV nella soap opera più longeva del piccolo schermo: Un posto al sole.

La tammurriata, che egli interpreta con tutto se stesso, è un meraviglioso equilibrio tra passione, amore ed emozione, sentimenti che si intrecciano e si fondono in una alchimia tra musica, canto e ballo. È un racconto danzato che si ripete in occasione delle festività devozionali, più e più volte durante il corso dell’anno.

È un’antica danza tradizionale della Campania, di origine contadina, detta anche canto e ballo sul tamburo, appartenente alla famiglia delle tarantelle dell’Italia meridionale, da cui però si differenzia sia nella struttura musicale che in quella coreutica.

Il volume è un’antologia suddivisa in tre sezioni: “La Sirena danzatora” un saggio sulla tammurriata e altre danze popolari, “Chi t”o conta ‘nce mette ‘a jonta” una raccolta di racconti e “Santa Partenope dei dannati” dedicata alla poesia.