A Sorrento un walking tour alla scoperta dell’arte contemporanea

tvboy-sorrento

Opere di arte contemporanea in antichi palazzi. Domani, domenica 27 novembre 2022, dalle 10 a mezzogiorno, nel cuore del centro storico di Sorrento, è in programma un walking tour a cura di Rosalba Avventura ed Elena Iacono dell’associazione “Ri-trovo”. Il viaggio tra passato e presente prenderà il via dagli spazi della SyArt Gallery di Leone Cappiello, dove da giovedì è allestita la mostra collettiva a cura di Rossella Savarese dal titolo “Ex-stasis” ed ispirata dall’opera “In Estasi”, di Emanuel Zoncato.

Esposti lavori dello stesso Zoncato insieme a quelli di Franco Paternostro, Margherita Grasselli, Elvira Carrasco, Marina Mancuso, Vincenzo Mascia, Carmen Novaco, Tamer Ragab, Waked Sayed, Monk Vince Sangiorgio, Marina Falco, Marco Tidu e della recente vincitrice del premio “Massa Lubrense arte, cultura e paesaggio” con l’opera “La Finestra” sistemata sul monte San Costanzo e dedicato alle martiri della repressione nel suo Paese, l’iraniana Marjan Fahimi.

inaugurazione-syart-sorrento-festival-2021

Si passa poi attraverso le installazioni all’aperto del SyArt Outdoor museum, per raggiungere Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento, nelle cui sale sono attualmente in mostra i lavori di ben trentasette artisti italiani ed internazionali. Durante la passeggiata, i partecipanti, utilizzando il supporto di un kit fornito dagli organizzatori, potranno raccogliere le sensazioni percepite dalle opere prese in esame, attraverso pensieri ed idee, in relazione allo spazio circostante.

Nella fase finale previsto un momento di dialogo, ospitati nel suggestivo portico-giardino della dimora di Villa Fiorentino, seguito dalla realizzazione di un lavoro di gruppo volto a creare un’opera d’arte relazionale derivante dal confronto collettivo. Questa nuova opera sarà realizzata combinando i diversi materiali messi a disposizione da coloro che prenderanno parte all’innovativa esperienza.

L’escursione si concluderà poi presso l’Extrartis–Relais La Rupe che in questi giorni ospita una mostra di sei artisti internazionali. L’appuntamento organizzato a Sorrento si inserisce all’interno della seconda edizione di Art Days Napoli-Campania, il primo evento collettivo e diffuso di arte contemporanea della Regione. Un circuito che coinvolge gallerie, musei, istituzioni, fondazioni, collezioni, spazi indipendenti ed associazioni culturali allo scopo di creare sul territorio campano una rete a livello nazionale di artisti, curatori, operatori del settore e collezionisti attraverso l’organizzazione di una proposta quanto più variegata e multiforme.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea