A Sorrento un premio per l’arcivescovo di Napoli Battaglia

don-mimmo-battaglia

L’Hotel Vesuvio di Sorrento ospita da giovedì 20 a sabato 22 aprile la XIII edizione del congresso Sorrento Breathing dedicato alla pneumologia. Nel corso della manifestazione il professor Paolo Zamparelli, in qualità di presidente della fondazione “Giuseppe Moscati Sorrento” onlus, come tradizione premierà con un encomio solenne chi “si è distinto per tenera carità verso i meno fortunati”.

Quest’anno il riconoscimento sarà consegnato a monsignor Domenico Battaglia, arcivescovo metropolita di Napoli e gran cancelliere della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale il quale, come spiegano gli organizzatori, ha assicurato la sua presenza per ritirare il premio giovedì 20 aprile, alle ore 14, nel corso di una cerimonia ufficiale.

L’obiettivo di questa edizione del Sorrento Breathing, organizzato dai professori Alessandro Sanduzzi Zamparelli e Alessandro Vatrella, direttori di cattedra della pneumologia di Università Federico II di Napoli e Università di Salerno, è fornire ai partecipanti un approfondimento specifico sulle tematiche del programma attraverso un approccio interattivo e multidisciplinare.

La visione multidisciplinare è essenziale nell’ottica di un aggiornamento finalizzato a migliorare l’approccio ai pazienti che presentano quadri complessi. Il metodo interattivo e la modalità di apprendimento “partecipata” sono particolarmente adeguati alla costruzione convincente di un modello di gestione basato sulle più recenti evidenze scientifiche, che colmi il divario tra la conoscenza teorica e la pratica clinica.

Inoltre, così come è avvenuto per le precedenti edizioni, anche quest’anno verrà dedicato ampio spazio al IV Incontro delle Scuole di Specializzazione in Pneumologia del Centro-Sud Italia. L’incontro in programma a Sorrento vedrà il coinvolgimento dei direttori delle Scuole partecipanti e dei loro specializzandi che approfondiranno gli argomenti maggiormente trattati durante il loro percorso formativo.

Il format prevede, per ogni Scuola, l’introduzione del direttore, lo sviluppo di un argomento predefinito da parte degli specializzandi e una discussione generale sull’argomento stesso. Inoltre, non mancherà una sessione dedicata ai giovani ricercatori che presenteranno i progetti di ricerca in cui sono coinvolti evidenziandone i dati salienti.

Infine, come di consueto alla fine di ogni sessione, verrà dato ampio spazio alla discussione, dove i partecipanti potranno confrontare le proprie esperienze con gli esperti approfondendo gli aspetti teorici e gli aggiornamenti derivanti dalla letteratura e dove sarà possibile confrontare la propria esperienza clinica e didattica con quella di altre realtà.

Ai partecipanti regolarmente iscritti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Inoltre  a questo evento formativo, accreditato nel programma nazionale di Educazione Continua in Medicina sono stati assegnati 15 crediti formativi (Ecm), per le seguenti professioni e discipline: Medico chirurgo (specialista in: Allergologia ed immunologia Clinica, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Geriatria, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie Infettive, Medicina Interna, Radiodiagnostica, Radioterapia, Medicina Generale), Medici di Famiglia.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea