Quasi ultimata la realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati lungo le strade di Sorrento. Le aree stradali rialzate, chiamate “speed tables”, consistono in un rialzo del piano viabile con rampe di raccordo (con pendenza, in genere, del 10 per cento) in corrispondenza di aree da proteggere da elevate velocità o di attraversamenti pedonali. La lunghezza interessata dal rialzo supera in genere quella dei normali veicoli e varia tra i 10 ed i 12 metri.
In totale sono quattro i punti del territorio dove vengono posizionati i dossi: il corso Italia all’altezza dell’hotel Central, via degli Aranci nella zona dell’incrocio con via Marziale ed anche all’intersezione con via Sant’Antonio ed in via Capo nei pressi dell’hotel Bristol. Si tratta di quelli che nella relazione tecnica della polizia municipale vengono indicati come “i tratti stradali più critici ed urgenti”.
“Le condizioni dell’assetto viario urbano lungo il corso Italia, via degli Aranci e via Capo, rendono l’azione dell’attraversamento pedonale estremamente pericoloso, date le alte velocità di transito degli autoveicoli e la scarsa attenzione posta dagli automobilisti nelle suddette strade che sono molto trafficate e pedonalizzate, soprattutto durante la stagione estiva e nel periodo di apertura delle scuole”, si legge nel provvedimento con il quale si stanzia la somma ritenuta necessaria per gli interventi.
Dal punto di vista tecnico gli attraversamenti vengono realizzati in conglomerato bituminoso, con apposizione di segnaletica orizzontale e verticale in rispetto delle vigenti norme in materia di codice della strada ed al fine di migliorare le condizioni di sicurezza dei pedoni, riducendo così la pericolosità.