A Sorrento laboratori di musica sacra

chiesa-san-paolo

Per apprendere la musica sacra il primo passo è conoscerla e apprezzarla. Senza i necessari presupposti culturali, la musica sacra fa fatica ad essere compresa. Ne consegue che spesso l’esecuzione di un brano di musica sacra può generare non tanto curiosità e interesse ma diffidenza, noia, o peggio, indifferenza.

Per avvicinare alla musica sacra cantori e direttori di coro, ma anche operatori liturgico musicali, animatori del canto liturgico e tutti coloro con o senza una specifica formazione musicale, si è dato vita ad un laboratorio di musica sacra. Concepito come uno spazio di condivisione e di confronto in cui si viene accompagnati alla conoscenza della musica sacra, fornisce al contempo gli strumenti di base per apprendere gli elementi del linguaggio musicale di epoche, generi e compositori differenti.

Dal repertorio di riferimento, il gregoriano e la polifonia, è stata estrapolata una selezione di composizioni con lo scopo di programmare un percorso didattico organizzato in due incontri settimanali di due ore ciascuno. Ogni percorso verte su una tematica specifica. L’obiettivo è quello di sviluppare e favorire un processo di alfabetizzazione e conoscenza del repertorio sacro.

Il laboratorio è guidato da Padre Corrado Sica e la sua durata è annuale. Appuntamenti dalle 19:30 alle 21:30 nei giorni di lunedì e giovedì a partire dal 13 novembre presso la chiesa di San Paolo, a Sorrento.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea