A Sorrento concerto di Natale di Gigi Cifarelli

cifarelli

Martedì prossimo, 27 dicembre 2022, alle ore 18:30, la chiesa di San Paolo di via Tasso, nel cuore del centro storico di Sorrento, ospita il concerto del chitarrista Gigi Cifarelli. Si tratta di una esibizione senza un programma definito accompagnata all’organo hammond da Yazan Greselin e da Matteo Frigerio alla batteria. Presenta il dottor Michele Maresca, chirurgo che per una sera toglie il camice ed indossa l’abito dell’uomo di spettacolo, pronto con la sua verve ad intrattenere i presenti.

Il chitarrista e cantante Gigi Cifarelli, pur esibendosi soprattutto al Nord, è conosciutissimo ed amatissimo dagli appassionati della penisola sorrentina. È forse uno dei più grandi musicisti italiani viventi. Una personalità unica e poliedrica, difficilmente classificabile, come tutti i grandi.

Le sue fonti ispiratrici sono molteplici (Wes Montgomery, George Benson, Nat King Cole su tutte) ma il suo suono, la sua tecnica e la sua voce sono veramente unici ed inconfondibili. Difficile elencare tutte le sue collaborazioni. È conosciuto dal grande pubblico per aver lavorato con Renato Zero, Tullio De Piscopo, Carlo Marrale (Matia Bazar) e, soprattutto, con Mina e per aver partecipato a diverse trasmissioni televisive accompagnando artisti come Joe Cocker, Paul Young, Sam Moore, ed altri.

Gli amanti del jazz lo conoscono per i suoi dischi, i suoi concerti, ma anche per le sue lezioni e le sue esibizioni estemporanee regalate agli amici. Apprezzatissime le sue collaborazioni e jam-session con grandi jazzisti come: Chick Corea, Jack De Johnette, Jimmy Owens, Ursula Kukjack, Tony Scott, Enrico Rava e Franco Ambrosetti.

Nel 1991 incide “Kitchen Blues”. Il disco vende più di 10mila copie; un successo inatteso, considerata la scarsa attenzione che in Italia si dedica a determinati generi musicali. L’album lo vede esordire anche come cantante, compositore ed arrangiatore. Viene recensito da svariate riviste di settore che definiscono l’artista “un autentico fuoriclasse della chitarra con grandi doti di compositore, arrangiatore e cantante”.

Al di là del successo riscosso in ambito prettamente jazzistico, va sottolineato che Gigi riesce ad esprimersi in diversi generi musicali, pur mantenendo, come costante caratteristica, un forte sapore blues. Alcuni critici lo hanno definito “un jazzista che segue una linea aperta a tutte le influenze e che, in virtù di questo, può riuscire ad avvicinare molti giovani al linguaggio jazz”.

Per questa serie di motivi è diventato un modello da seguire per tanti giovani chitarristi italiani: i lettori delle riviste specializzate infatti lo eleggono per 5 anni consecutivi “miglior chitarrista jazz e fusion”, cosa che non si ripete negli anni successivi perché il suo nome vien messo in un virtuale Olimpo a cui accedevano i musicisti votati per 5 anni consecutivi fuori classifica e per poter quindi votare e dar lustro ad altri talenti emergenti.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea