A Piano di Sorrento festa per le 100 candeline di Anna Esposito

100-anni-anna-speosito

Piano di Sorrento festeggia i 100 anni di Anna Esposito. A porgere gli auguri dell’amministrazione, del sindaco Giovanni Ruggiero e dell’intera comunità, l’assessore Rossella Russo che ha fatto visita alla famiglia in festa per la ricorrenza consegnando nelle mani della signora Nanninella, come da storico soprannome, un omaggio floreale e il libro “Piano di Sorrento. Città comunità territorio” dato alle stampe in occasione del bicentenario. “È un libro che racconta la storia del nostro paese e lo consegniamo – ha sottolineato l’assessore – a chi l’ha scritta in prima persona con la propria vita dal 1916 fino ad oggi con questo straordinario traguardo”.

I racconti della signora Anna sono ricchi di aneddoti divertenti e nostalgia. Narrano di un territorio, percorso in lungo e in largo sempre a piedi, di volti amici, di parentele inaspettate e di un ritmo di vita segnato dalla guerra ma anche da valori autentici.

“All’epoca davvero c’era la fame – racconta – quando ritiravo la mia razione di pane nero con la tessera annonaria tornavo a casa e dividevo la mia porzione per ognuno dei componenti della mia famiglia. E così, anche se non mangiavo, mi sentivo sazia”.

Unita in matrimonio con Giuseppe Esposito, madre di quattro figli, Gaetano, Sofia, Gennaro e Giuseppina, per tutti è ancora oggi “Nanninella la materassaia”, detentrice di un antico mestiere artigianale ormai sconosciuto ai più. Donna spiritosa, buona e affettuosa, nella sua casa sfilano oggi ben cinque generazioni: 11 nipoti, una ventina di pronipoti e i 2 piccoli nipoti di quarto grado coronano infatti questi 100 anni con l’appellativo di centenaria trisavola.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea