A Piano di Sorrento 450 giovani per il Festival del Teatro Francofono

villa-fondi-7

A Piano di Sorrento parte ufficialmente la 21esima edizione del Festival di Teatro Francofono per giovani. Si tratta di un’importante iniziativa che trova il pieno sostegno dell’amministrazione comunale: per quattro settimane, da oggi 12 febbraio fino al prossimo 8 marzo, la città vedrà le proprie strade animate da più di 450 ragazzi che arrivano da diversi Paesi quali Belgio, Bulgaria, Canada, Italia, Romania, e naturalmente dalla Francia e della sua lontana isola della Reunion.

L’evento, fanno sapere gli organizzatori, si concretizza grazie al concreto ed importante supporto del Comune, in particolare del vice sindaco Giovanni Iaccarino e del funzionario dell’ufficio cultura Giacomo Giuliano. La città consente lo svolgimento degli eventi presso la magnifica Villa Fondi e il suo parco. L’inaugurazione del Festival avrà luogo presso la stessa Villa Fondi, venerdì 16 febbraio, alle ore 15, con la presenza della Console di Francia a Napoli, Lise Moutoumalaya e del attaché linguistico, Raphaël Mercier.

“Per la nostra città, ospitare la nuova edizione del Festival di Teatro Francofono rappresenta un grande orgoglio – sottolinea il vice sindaco Iaccarino -. Inizia un evento importante, costruttivo, che consentirà ancora una volta di poterci aprire a nuovi orizzonti culturali, artistici e generazionali. Inoltre, sottolineo un altro aspetto di valore: Piano di Sorrento potrà ospitare tantissime ragazze e ragazzi e avrà la possibilità di offrire una nuova struttura di interesse in questo periodo dell’anno. Come delegato alla cultura, sono felice di sottolineare che questo Festival ormai rappresenta un punto di riferimento per la città”.

Il filo conduttore che unisce tutti i partecipanti è l’uso e l’interesse per la lingua francese, una linea guida che si lega all’entusiasmo per il teatro, punto d’incontro tra tutte le culture, lingua universale che abolisce i confini e le differenze culturali. Ogni troupe presenta il suo spettacolo che attinge al repertorio classico e contemporaneo, francese o di altra nazionalità. Inoltre, un grande spazio è dedicato alle creazioni collettive. Durante questi incontri l’interazione tra teatro e lingua francese è costante, i giovani, a turno attori e spettatori, lavorano in numerosi ateliers animati da professionisti che fanno scoprire o approfondire certe tecniche teatrali come l’improvvisazione, l’impostazione della voce, del corpo, lo spazio scenico, la danza, il mimo, il clown, le percussioni, lo spazio e il gioco, ecc.

Questo soggiorno permette a tutti di confrontarsi con nuove esperienze teatrali, nuovi approcci, di scambiare idee, di tessere amicizie e di scoprire le bellezze e la dolcezza della penisola sorrentina.

Maggiori informazioni su: festival-theatre-pianodisorrento.org

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea