A Capri arriva la stretta contro il turismo mori e fuggi. Varato un provvedimento che prevede che i gruppi che partecipano a tour organizzati sull’isola non potranno superare il numero di 40 persone.
Il nuovo regolamento approvato dal Consiglio comunale della città guidata dal sindaco Paolo Falco fissa anche altre nuove regole. Tra queste l’obbligo per i gruppi composti da più di venti visitatori di dotarsi di cuffiette per ascoltare le spiegazioni della propria guida turistica, che dovrà essere munita di paletta idonea e non di ombrelli, foulard o altri oggetti poco visibili per rendersi riconoscibile.
Lo stesso accompagnatore dovrà assicurarsi che il gruppo rimanga compatto e in sicurezza durante tutto il tragitto, evitando di occupare la totalità dello spazio a disposizione.
La delibera, votata all’unanimità dal Consiglio comunale di Capri, in vista della prossima estate punta a disciplinare gli accessi e gli spostamenti per evitare l’assalto incontrollato ai punti nevralgici delle partenze e degli arrivi e nei siti panoramici e storici dell’isola.





