Vento forte e mareggiate, allerta della Protezione Civile

mareggiata-sorrento

La sala operativa della Protezione civile della Regione Campania, alla luce del bollettino di vigilanza meteorologica nazionale e delle valutazioni del Centro funzionale regionale, ha diramato un avviso di allerta meteo-idrogeologica e idraulica per le condizioni di vento forte e mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte.

In particolare, lungo le coste della Campania, dalle 20 di questa sera, venerdì 6 ottobre 2017 e fino alla stessa ora di domani, si rileva il “pericolo derivante dagli effetti indiretti dei venti dovuti a improvvisi distacchi e cadute al suolo di materiali vari (rami, tegole, coperture in genere, cartellonistica stradale e pubblicitaria, lampioni, impalcati, strutture provvisorie, gazebo, ecc.). Allerta anche per possibili fenomeni di erosione dei litorali esposti al moto ondoso e invasione delle strutture lungo la linea di costa”.

La sala operativa regionale, che ha già provveduto a diffondere l’avviso, raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, anche in ordine al presidio delle aree esposte a sollecitazioni dei venti e del mare.