Vele d’epoca, oggi ultima regata del trofeo “De Martino”

trofeo-de-martino

SORRENTO. Questa mattina è in programma l’ultima regata del trofeo “Eduardo De Martino”, la tradizionale kermesse che di anno in anno ripropone agli appassionati la gloriosa tradizione delle imbarcazioni veliche sorrentine. La competizione, organizzata dall’Associazione “Asso vel’a tarchia”, è ospitata nello specchio d’acqua antistante la costa di Sorrento.

Le barche partecipanti al trofeo, suddivise in base alle tipologie e categorie, sono impegnate nella regata conclusiva tra la Punta del Capo di Sorrento e Punta Scutolo, oltre che in una prova di omologia ed autenticità per verificarne il valore storico. Alla fine il trofeo verrà assegnato alla barca che avrà conseguito il miglior punteggio.

La manifestazione, definita dalla rivista “Yacht Digest” il “più importante evento nazionale dedicato alle barche d’epoca del Meridione”, anche quest’anno è dedicata alla memoria di Giò Giò Antonetti, presidente dell’Asso vel’a tarchia, ideatore del Trofeo insieme a Enzo De Pasquale e Massimo Maresca.