Un convengo sulla tutela dell’olio d’oliva Dop penisola sorrentina

Albero_dulivo

MASSA LUBRENSE. L’amministrazione comunale di Massa Lubrense, nell’intento di sostenere e valorizzare il comparto agricolo, ponendo particolare attenzione ai prodotti di qualità certificata, che si riaffermano negli anni quali capisaldi della cultura gastronomica regionale, promuove un incontro tra gli operatori del settore olivicolo al fine di discutere delle tematiche e delle criticità che risultano nevralgiche per uno sviluppo armonico e per la salvaguardia del patrimonio agroalimentare ed ambientale della penisola sorrentina.

olio_d_oliva_3

A questo scopo, lunedì 23 maggio, alle ore 17:30. presso la Sala delle Sirene del Comune di Massa Lubrense si terrà il convegno dal titolo “Olio penisola sorrentina Dop: una risorsa da salvaguardare”. L’occasione sarà motivo di confronto e dibattito con le istituzioni locali, il Consorzio di Tutela, le associazioni di categoria e tutti coloro che interverranno. Il discorso sarà anche ampliato ad altri settori per individuare strategie di sviluppo per l’intero comparto agricolo locale.

L’incontro sarà introdotto dai saluti del sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli. A seguire gli interventi di Francesco Cacace, consigliere comunale delegato all’Agricoltura, di Mauro Avino, fiduciario Slow Food costiera sorrentina e Capri, di Marina Reale, vice direttore Coldiretti Napoli, di Giampaolo Parente, dirigente della Uod 18 Regione Campania, di Nicolino Del Sordo, coordinatore regionale Associazione città dell’olio, di Filippo Diasco, direttore generale Politiche agricole Regione Campania e di Raffaele Sacchi, dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli. Modera il giornalista de Il Mattino Gennaro Pappalardo.