Tutto pronto per “Limoni in festa” a Massa Lubrense

JNC DIGITAL CAMERA

MASSA LUBRENSE. “Limoni in festa”: questo il titolo col quale da quest’anno la Pro Loco Massa Lubrense rinnova una più che quarantennale tradizione per celebrare le antiche e rinomate virtù salutari del limone dell’estremo lembo della penisola sorrentina, il tipico ovale dal colore giallo-oro del “femminiello massese”.

Dopo L’agropasseggiata di sabato scorso presso lo storico limoneto del “Giardino di Vigliano” dei fratelli Aldo e Peppino Nunziata, con la degustazione di prodotti tipici dell’antica azienda agricola, l’evento “Limoni in festa”, promosso dall’associazione turistica lubrense presieduta da Anna Teresa Pappalardo, col patrocinio ed il contributo del Comune di Massa Lubrense da domani, venerdì 22 luglio, entra nel vivo con una kermesse di tre giorni.

Dalle ore 18:30 e fino alle 23 nei giardini di Massa-centro e nel viale Filangieri saranno aperti gli stand non solo dei prodotti tipici legati alle molteplici utilizzazioni del limone nelle cucine, nelle distillerie, nelle pasticcerie, nei bar-gelaterie e nella medicina, ma anche dei caratteristici manufatti dell’artigianato locale. Alle 19 presso il Municipio sarà inaugurata la mostra “Massa incontra l’arte” con la presenza del critico Armando Audoli: saranno esposte opere dei maestri Balsamo, Ciardiello, De Stefano, Di Leva, Ferrano Morgan e Prestileo. Alle 20:30 nel piazzale del largo Vescovado si svolgerà lo spettacolo “A tammorra battente: musica e danze della tradizione popolare campana ed in particolare napoletana”.

Sabato 23 dalle ore 10:30 alle 23 in viale Filangieri e nei giardini di Massa-centro saranno aperti gli stand dei prodotti tipici e dell’artigianato locale mentre nel palazzo municipale continuerà a restare aperta la mostra “Massa incontra l’arte”. Dalle 19 alle 23 sarà inaugurato il percorso degustativo organizzato dai bar e dai ristoranti di Massa-centro nel quale i limoni saranno declinati e coniugati in tutti i versi: con ticket di pochi euro sarà possibile gustare al limone non solo gelati e bibite, ma anche delizie, vari dolci e primi piatti. A rallegrare la serata in piazza Vescovado Andrea Tartaglia e Peppe-Oh si esibiranno nello spettacolo musicale “Capone & BungtBangt feat“.

Domenica 24 la conclusione della manifestazione “Limoni in festa” che oltre a riproporre l’apertura degli stand dei prodotti tipici e dell’artigianato locale, della mostra d’arte nel Municipio e del percorso degustativo di gelati, bibite, dolci e piatti al limone, alle 20:30 ospiterà in piazza Vescovado lo spettacolo musicale “La posteggia in concerto” la cui special guest sarà la cantante Monica Sarnelli”.